Oggi parliamo di una chicca davvero eccezionale della categoria File Sharing. Tappin , questo il suo nome, consente di condividere tutti i contenuti digitali dei nostri dispositivi da qualsiasi browser Web, Tablet o Smartphone. Il funzionamento è banale. Basta registrarsi sul sito di Tappin inserendo l’indirizzo email e password. Riceveremo un messaggio da Tappin con un link di attivazione. Cliccando sul link di conferma saremo abilitati ad entrare nel pannello di controllo di Tappin Desktop App dal quale potremo accedere ai documenti, foto, musica e video, organizzare in files e cartelle in modo da condividerli con una o più persone grazie all’impostazione delle autorizzazioni. Potremo quindi scegliere di condividere i nostri album fotografici con i parenti, la musica e i video con gli amici e al tempo stesso i documenti con i colleghi, senza che il nostro destinatario debba installare nulla. Comodo no?



Registrazione

1. Registrazione 2. Conferma step di registrazione
0 1
1: per prima cosa occorre inserire la mail di registrazione 2: si visualizza una finestra in cui vengono indicati gli step necessari, indicati di seguito.
3. Conferma email attivazione 4. Scarica l’applicazione
2 3
3: entra nella casella email e conferma il link di attivazione. 4. Dovresti visualizzare una finestra dalla quale puoi scaricare il programmino cliccando su Download Now, a secondo di quale sia il tuo sistema operativo
5. Entra in Tappin 6. Schermata principale
4 5
Nella schermata di login del programma, occorre inserire i dati di registrazione. Se la finestra non la vedi visualizzata automaticamente, la puoi aprire cliccando il simbolo del programma dalla try icon(vedi immagine “1” di “Accedere a Tappin Folders” Una volta effettuato l’accesso si entra nella pagina principale dell’applicazione e si possono scegliere finalmente i files e le cartelle da condividere.


Come funziona Tappin?

1. Accedere a TappIn Folders

2. Scegliere Files o Cartelle

a b
1. Se non sei ancora dentro l’applicazione di Tappin, entra cliccando con il tasto destro l’icona, come indicato in figura.
2. Per condividere un file o una cartella, basta cliccare sulla scritta Manage Another Folder Available.

3. Condividere in lettura o scrittura?

4.

c d
1. Ogni cartella può essere condivisa in due modalità, read only consente ai nostri amici di visualizzare e scaricare tutti i files direttametne dal nostro pc, mentre Read -Write invce permette inoltre ai nostri amici di depositare dei files all’interno delle cartelle che abbiamo scelto di condividere.
2. Ricordiamo di spuntare la voce Share this Folder e Continue.

5. Condividere la cartella con o senza password

6. Conferma condivisione avvenuta

e f
5. Dalla finestra che appare, occorre indicare se colui con il quale volgiamo condividere la cartella deve inserire la password (with login) oppure no (no  login). Dopo di che occorre solamente inserire la mail del nostro desitnatario, può essere anche più di uno, cliccare infine SEND.
6. Bene, appare una finestra nella quale ci viene data conferma dell’avvenuta condivisione.

7. L’amico riceve la notifica di condivisione

8. L’amico accede ai nostri files

g-ricevuto h
7. Il nostro amico ha ricevuto una mail nella quale troverà un link “Access The Shared Folder Here” cliccando il quale accederà ai files o cartelle condivise da noi.
8. Ecco che il nostro amico potrà finalmente accedere ai nostri file eseguendoli, scaricandoli, o addirittura potrà anche gestire le cartelle aggiungendo nuovi files.

SCHEDA TECNICA

Tappin Sito Ufficiale
Registrazione Link
Download Link

Leggi anche: