Gli amanti di Facebook da qualche giorno stanno sperimentando la nuova e tanto attesa funzionalità Timeline, che nella versione italiana è stata chiamata Diario. Ma di cosa si tratta? Timeline consente di strutturare tutte le informazioni come in un vero e proprio Diario dotato di una “Copertina” per tutte “La tue storie”, e attraverso le “Tue Applicazioni” potrai far vedere le citazioni dei tuoi film preferiti, le canzoni che ascolti più spesso, le attività che preferisci. Poi ci sono alcune importanti novità come la possibilità di nascondere dal diario post vecchi, o di scriverne dei nuovi con data retroattiva. Quest’ultima funzione è proprio l’oggetto della chicca di oggi, infatti vedremo come sfruttarla per modificare un post scritto nel passato per rimediare ad un errore, una dimenticanza, o per rendere semplicemente il nostro diario davvero completo e speciale!

1. Attivazione di Diario

2. Sette Giorni di anteprima o Pubblica Subito

1 2
1. Entra in questa pagina https://www.facebook.com/about/timeline e clicca sul bottone Ottieni Diario in basso a Destra. A questo punto, aggiornando al tua pagina di facebook dovresti vedere il tuo Diario Attivo.
2. Il tuo diario è visibile solo a te durante i 7 giorni di anteprima. In questo modo, potrai rivedere i contenuti del tuo diario e aggiungere o nascondere ciò che vuoi. Alternativamente potrai Cliccare su “Pubblica ora” oppure attendere che che diventi pubblico allo scadere dei 7 gironi.

3) Completa il tuo Diario

4) Il diario è completo

3 4
3. Durante l’installazione ti verrà richiesto per sicrezza se sei intenzionato a procedere con l’installazione. Ovviamente clicca si e prosegui.
4. Una volta completato il mio diario, ogni amico che ne ha l’autorizzazione può  vedere la mia timeline e cliccare su un giorno specifico del mio Diario per vedere cosa avessi pubblicato.

5) Nascondi o Elimina il post sbagliato

6) Pubblico il post modificato con data retroattiva

5 6
5. Facebook non mette a disposizione un bottone di modifica, ma quello che possiamo fare è nascondere o cancellare il post che riteniamo di dover cancellare e subito dopo Ripubblichiamo lo stesso Post , questa volta corretto, con la stessa data del post precedenentemente cancellato (vedi step successivo).
6. Se abbiamo appena nascosto o cancellato dal diario il post incriminato, ora non dobbiamo fare altro che scriverlo nuovamente, ma da oggi, grazie a Diario, possiamo pubblicarlo con una data passata. Nel nostro caso ovviamente lo pubblicheremo con la data del post cancellato allo step 5. In questo modo, avremo il post corretto, senza però modificare la struttura storica del Diario.

SCHEDA TECNICA

Link Attivazione Timeline https://www.facebook.com/about/timeline
Seguici su Facebook Pagina di Davide Calabrò
Pagina del Forum
Visita la nostra pagina ufficiale

Leggi anche: