A seguito dell’articolo in cui abbiamo mostrato come eseguire il jailbreak untethered di un idevice con iOS 5.0.1, sono state moltissime le richieste pervenute alla redazione di chicchedicala con le quali i nostri lettori ci invitano a fornire infomazioni chiarificatrici riguardo al mercato parallelo delle applicazioni che gratuitamente si possono scaricare attraverso Cydia. Più in particolare ci viene richiesto un chiarimento sull’applicazione Installous , una delle più scaricate dal mondo Cydia, è vero che consente di scaricare applicazioni craccate gratuitamente? E’ legale? Da dove si scarica questa applicazione?

Installous è un Applicazione di Cydia del repository Hackulo.us che consente il download illegale (attualmente dal sito http://apptrackr.org) di tutte le applicazioni che nell’App Store sono invece a pagamento. Attraverso le vostre richieste, intendiamo informare i nostri lettori che la pratica di download e installazione di applicazioni craccate è illegale e comporta una violazione del copyright per cui si è persegiubili per legge. Ciò premesso, lo scopo di questo blog come sempre è quello di informare e proprio per questo intendiamo solo mostrare come si installa l’applicazione installous senza però spingerci fino al download.

1. Portarsi in gestione Sorgenti di Cydia

2. Aggiungere il repository http://cydia.hackulo.us

1-package 2-1-modifica-aggiungi-repository-cydia-hackulo-us_
1. Per installare un nuovo repository (contenitore di applicazioni) bisogna entrare in Cydia, ricordiamo che Cydia si installa solo dopo un jailbreak, e portarsi nel percorso Gestici / Sorgenti.
2. Cliccando su Modifica, compare in alto a sinisra l’opzione Aggiungi. attraverso la quale si può inserire il link del repository http://cydia.hackulo.us. Come già indicato da noi, anche il nostro iDevice mosterà un messaggio in cui ci viene indicato che questo repository è ritenuto dalla comunità come illegale e pericoloso per la stabilità del sistema.

3) Installare AppSync e Installous

4) Ecco come si presenta installous

3-installare-appsync-e-installous-4 4-installous-scarica
3. Entrando nel repository,cliccare sul nome dello stesso, vediamo una serie di applicazioni tra le quali “AppSync  5.0 +” che letteralmente “consente la sincronizzazione e l’installazione di applicazioni craccate iOS” e Installous che invece mostra in uno store parallelo e gratuito tutte le applcazioni disponibile per categoria.
4. Installous, come si vede dalla figura, è un vero e proprio store di applicazioni, con recensioni e possibilità di scaricare le applicazioni attraverso una serie di link, per visulizzare i quali bisogna cliccare Donwload.Tali applicazioni vengono scaricate nella sezione Download . Dopo di che, cliiccando sul nome dell’aplicazione è possibile condividerla “send ipa” (se si attiva l’opzione local sharing) oppure installarla, “install“.

SCHEDA TECNICA

Repository http://cydia.hackulo.us
AppSync  5.0+ consente di installare applicazioni ipa
Installous consente di scaricare le applicaazioni ipa (richieste l’isntallazione di AppSync)

Leggi anche: