Utilizzare il pc oggi giorno vuol dire avere accesso a decine di siti, con decine di account e password da ricordare. L’errore più frequente è quello di registrare tutti gli accessi ai vari siti in nel browser in modo che l’accesso possa avvenire automaticamente. Certo è un bel risparmio di tempo, ma la sicurezza sarebbe totalmente compromessa qualora un malintenzionato riescisse a collegarsi al nostro PC(tramite attacco, virus, keylogger..) Allora come fare a mantenere la sicurezza senza perdere la comodità dell’accesso automatico? LastPass, questo è il nome della chicca di oggi, ha rivcevuto riconoscimenti a livello internazionale come software di gestione password sicuro e semplice da utilizzare Ma come funziona? E’ tutto molto banale, al termine dell’installazione (leggere la guida), aprendo il browser verrà visualizzato un avviso con il quale , cliccando un bottone, potremo riempire automaticamente il modulo di accesso al sito. Vantaggi: nessuna password dovrà più essere memorizzata sul PC, dovrai ricordarti solo una password, quella del nuovo account di LastPass. Inoltre, le password, essendo memorizzate in un sito sicuro, saranno sempre sincronizzate e accessibili, indipendentemente dal PC dal quale richiamiamo il servizio, PC, Mac, Linux e Mobile sono supportati, assolutamente da provare!

Registrazione di un accpunt protetto in LastPass

1. Crea un account sicuro

2. Inserisci i dati per la registrazione

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1. Durante la fase di installazione del programma, ci viene richiesto di inserire dei dati di registrazione , se non abbiamo già un account selezioniamo la prima opzione e clicchiamo Next.
2. Inseriamo la email, scegliamo una password, una frase di sicurezza (nel caso dovessimo dimenticarla) e clicchiamo Next.

3. Conferma la Mater Password

4. Verifica tutte le password memorizzate nel PC

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3. Ineriamo nuovamente la Mater Password, l’unica che dovremo ricordarci, importantissimo NON dimenticarla.
4. Clicchiamo ancora Next.

5. Traferiamo tutte le password nell’account protetto

6. Cancelliamo tutte le password dai browser

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5. Ora possiamo esportare sul sito sicuro tutte le password memorizzate nel PC cliccando Next.
6. Possiamo quindi cancellare tutte le password memorizzate nel PC, nello step precedente le abbiamo tutte trasferite in un account protetto.

7. Termina l’installazione

8. Registrazione

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7. Scegliamo di rimanere collegati in LastPass.
8. Puoi ora aprire il Browser, explorer, chrome e firefox sono supportati.. All’apertura del browser potrebbe esserti richiesto di dare dare conferma dell’installazione del componente aggiuntivo, clicca permetti e poi Continua.

Mai più password memorizzate nel pc

1. Accesso automatico con LastPass

2. Memorizzazione di nuove password in LastPass

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1. Quando accediamo ad un sito per il quale LastPass ha già memorizzato le credenziali di accesso, ci verrà offerta la possibilità di accedere in modo automatico al sito cliccando solo un bottone. Accertarsi di essere connessi a LastPass cliccando in alto a destra del browser in simbolo di un asterisco rosso.
2. In caso di accesso ad un nuovo sito, LastPass ci chiderà solo la prima volta se vogliamo memorizzare la nuova utenza e password, ovviamente diciamo si se intendiamo continuare ad utilizzare la chicca in modo continuo.

SCHEDA TECNICA

Sito Ufficiale Sito Ufficiale
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