Se abbiamo collezionato un po’ di foto delle nostre vacanze, o se più banalmente vogliamo creare una bella presentazione, allora possiamo pensare di creare un video delle foto con tato di musica ed effetti grafici. In commercio ci sono svariati software, oggi però segnaliamo Bolide Slideshow Creator, un semplice software, molto intuitivo, grazie al quale in quattro clic potremo crere una presentazione video mkv, avi, wmv a partire dalle foto con una colonna musicale, anche con risoluzione FullHD.

1. Aggiungi le foto

2. Aggiungi la musica

1-aggiungi-cartella-foto-e-crea-sequenza 2-aggiungi-cartella-musica-e-associale-ad-immagini
1. Per prima cosa dobbiamo caricare le foto cliccando il primo bottone in alto a sinistra. Successivamente, dopo che saranno comparse tutte le immagini, potremo selezionarle e aggiungerle con il tasto “+” oppure potremo anche trascinarle con un drag & drop nella barra in basso. L’ordine con cui aggiungeremo le foto è quello con cui verranno visualizzate nel video che stiamo per creare.
2. Aggiunte tutte le foto, dobbiamo scegliere la colonna sonora della nostra presentazione. Per questo basta passare sulla seconda schedina “Audio Files“, clicchiamo ora sulla prima icona in alto a sinistra e scegliamo la canzone che farà da sottofondo alla nostra presentazione. Vedremo comparire la canzone, selezioniamola e clicchiamo il pulsante “+“, o come per le foto possiamo trascinare la canzone in basso, sotto le miniature delle foto.

3. Scegli gli effetti video

4. Crea video

3-scegli-la-transazione-tra-le-varie-immagini 4-crea-video-e-salvalo
3. Per finire, tra una foto e l’altra, possiamo anche scegliere di far comparire un effetto a comparsa, anche uno diverso ogni volta. Basta portarsi sulla schedina “Transitions“: possiamo scegliere una singola transazione tra una foto e l’altra, oppure possiamo impostarle in modo casuale , tutte in una volta, con il terzo bottone, cliccato il quale sceglieremo la voce “to all
4. Abbiamo finito, non ci resta altro che scegliere la risoluzione (da 128*60 fino a 1920*1080, FullHD) e cliccare il bottone Make Video Files. Dalla finestra che si apre scegliamo il formato del video (avi, wmw, mkw), la qualità (best, good, poor) e clicchiamo infine GO. Il video, a meno che non cambiamo percorso, lo troveremo sul Desktop.

SCHEDA TECNICA

Slideshow Creator Sito Ufficiale
Download link

Leggi anche: