Gmail è una webmail davvero eccezionale, non lo scopriamo oggi. Abbiamo tanto spazio gratuito a disposizione, la possibilità di chattare con i nostri interlocutori, possiamo integrare diversi gadget utili ad arricchire le
funzionalità del client di posta. Manca però un’opzione molto richieste dagli internauti, quella che consente di schedulare le email all’orario desiderato, magari per inviarci un promemoria, magari perché utile in ambito lavorativo o scolastico. Oggi recensiamo RightinBox, un’estensione per i browser Firefox e Chrome davvero utile che integra la webmail di google con un bottone,send mail, cliccato il quale potremo scegliere l’orario e la data di invio posticipato della mail.


1. Installazione

2. Diverse possibilità di pianificazione

1 2
1. Colleghiamoci al sito ufficiale da quale scaricare l’estensione. Ci viene richiesta l’autorizzazione ad installare l’applicazione, diamo l’ok fino a quando non avremo terminato l’installazione.
2. Dopo aver installato Rightinbox, ogni volta che scriveremo una mail troveremo a fianco del solito bottone Send (invia) anche il nuovo bottone Send Later. Scriviamo la nostra email e clicchiamo Send Later.
Vedremo comparire tutte le opzioni di schedulazione, tra le quali at specific time, con quest’ultima opzione potremo scegliere la data e l’ora in cui la mail deve essere inviata. Ci sono anche altre opzioni come
quelle che consentono di inviare la mail entro 1, 2, 4 ore, oltre che inviarla nella prima mattina e pomeriggio del giorno successivo.

SCHEDA TECNICA

Rightinbox Sito Ufficiale
Browser Firefox, Chrome
Licenza Freeware

Leggi anche: