iTunes è il programma di gestione per la musica più diffuso al mondo, chiunque possieda un iDevice ne conosce  sia pregi che difetti. Oggi proviamo a proporvi una soluzione per una delle più grandi lacune di iTunes, ancora oggi misteriosamente non risolto dai suoi stessi sviluppatori. Tutti conoscono la possibilità di mostrare le canzoni duplicate della nostra libreria, ma altrettanti sanno che iTunes mostra solo i duplicati, non offrendo una soluzione intelligente che li predisponga per la cancellazione. Questo potrebbe andar bene se le canzoni duplicate fossero poche, qualche clic e le cancelleremmo, ma se abbiamo centinaia di duplicati l’impresa diventa ardua, il più delle volte rinunciamo per svogliatezza. Ci vuole in questi casi una chicca in grado di proporre in maniera intelligente solo i duplicati da cancellare, lasciando quindi deselezionata la canzone originaria. Il programma esiste e si chiama “meta-ipod, the iTunes Cleaner”. Lo abbiamo testato per voi, vediamo come funziona!


1. Itunes Mostra tutti i Duplicati

2. Nessuna selezione intelligente

0 01
1. iTunes consente di visualizzare tutti i duplicati della libreria. Basta portarsi nel menu File – Mostra duplicati.
2. In realtà non offre una selezione che predispone la cancellazione dei files. Infatti, qualora dalla lista decidessimo di premere Canc, cancelleremmo tutte le canzoni per cui esiste un duplicato, per intenderci quindi non cacelleremmmo solo il doppione!

3. Meta-Ipod – scansione della Libreria

4. Meta-Ipod propone ed elimina solo i duplicati

1-scan-music 3-check-automatic_delete
3. Meta- iPod per prima cosa ha bisogno di fare una scansione delle libreria. Clicchiamo dunque il bottone Start. La scansione dovrebbe durare qualche minuto, a seconda delle dimensioni della libreria. Al termine ci verranno proposte una serie di possibili migliorie alla libreria. Tra queste occorre prestare attenzione al bottone 2X Duplicate Tracks, qui ci verrano mostrato il numero di canzoni duplicate trovate. Cliccare il bottone e verifichiamo i dettagli.
4. La chicca propone il bottone Auto Suggest Tracks to Delete tramite il quale effettua una selezione intelligente dei duplicati. Cliccato il bottone, il programma selezionerà per noi tutti i duplicati lasciando però deselezionato almeno un originale, in termini pratici: se nella libreria abbiamo 3 canzoni uguali, il programma ne propone due da cancellare. PEr cancellarle definitivamente non dobbiamo fare altro che cliccare OK.

SCHEDA TECNICA

Sito Ufficiale Meta-Ipod
Downlaod link diretto
Prerequisiti Richiede iTunes 9 o superiore

Leggi anche: