Le chicche più apprezzate dei lettori, soprattutto da quelli più curiosi, sono quelle che consentono di “truccare” le impostazioni del PC . Si pensi a quei programmi che permettono di abilititare e modificare in un solo clic impostazioni che solitamente richiederebbe l’intervento di tecnici di alto livello.  Windows Tweaker,  la chicca di oggi, racchiude 11 gruppi di funzionalità differenti, per un totale di più di 100 trucchi di alto livello. Possiamo ad esempio: modificare le classiche impostazioni di sistema riducendo al minimo il tempo necessario per lo spegnimento del PC, abilitare o disabilitare funzioni standard, modificare a proprio piacimento il tasto destro del mouse, scegliere di aprire un tipo di file con un programma specifico, gestire tool di manutenzione e tantissimo altri trucchettini davvero utili.

1. Creare un punto di ripristino

2. Trucchi di Sistema

0-crea-ripristino 1-system
1. Punto di Ripristino:prima di sbizzarrirci nell’utilizzo della chicca, consigliamo di creare un punto di ripristino. In questo modo sarà sempre possibile ripristinare il sistema annullando in pratiche le modifiche messe a punto dopo il punto di ripristino.
2. Sistema:

  1. Shutdown configuration: offre la possibilità di scegliere se spegnere il PC killando tutte le applicazioni in tempo reale o in un tempo prestabilito.
  2. Windows Installer: possiamo scegliere se disabilitare funzioni come il classico windows installer, creazione automatica del punto di rispristino, o sei installare applicazioni sempre con privile di amministratore.
  3. Registration: si possono modificare le informazioni du registrazione del PC, modificando quindi il nome del pc o del codice seriale (sconsigliato)
  4. Edit information: riepiloga le informazioni sull’hardware del pc e offre la possibilità di modificare ad esempio il logo standard.

3) Trucchi di Explorer

4) Trucchi di Display

10-manutenzione 11-utilities
3. Explorer

  1. My computer: decidi come mostrare la lettera dei vari drive , ad esempio può essere mostrata dopo il nome e non all’inizio.
  2. Notifcatione Area: gestisci e personalizza le notifiche dell’area di sistema .
  3. Advanced: serie di trucchi diversi come ad esempio quello che consente di mostrare e nascondere le estensione del file , le cartelle, file protetti di sistema..
  4. Properties: opzione attraverso la quale, si offre o meno la possibilità all’utente corrente di accedere alla funzionalità Sicurezza dell’oggetto visualizzato come file/cartella/drive
  5. Etcetra:
4. Display:

  1. Puoi aggiungere il Cestino alle funzionalità di gestione computer
  2. Aggiunge l’Editor di registro al pannello di controllo

5) Trucchi tasto destro del Mouse

6) Trucchi di Place

2-explorer 3-dysplay
5. Tasto destro del mouse: attraverso questi trucchi potremo personalizzare al massimo il tasto destro del mouse, sia aggiungendo o rimuovendo funzioni standard, sia aggiungendo o rimuovendo programmi preferiti.
6. Place: serie di utility per modificare ad esempio la funzionalità del classico bottone di Shutdown, o per modificare il classico “Apri Con”, o ancora per modificare i programmi di che si avviano con l’accesione del PC.

7) Trucchi Task

8) Trucchi di Features

4-right-click 5-place
7. Task: sei abituato a spegnere il PC sempre alla stessa ora? Con questa funzionalità potrai schedulare lo spegnimento automatico del PC.
8. Features: puoi disabilitare o riabilitare l’autotplay all’inserimento di un cd, scehgliere se, come e quando installare gli aggiornamenti di Windows Update. Inoltre, puoi abilitare l’account di Administrator, disabilitare il programma predefinito di Windows per la masterizzazione dei DVD, questo nel caso ovviamente fossi abituato ad utilizzare software di terze parti.

9) Trucchi di Logon

10) Trucchi per Restrizioni

6-tasks 7-caratteristiche
9. Logon: l’unico utente del pc sei tu? Allora potresti anche desiderare di accedere automaticamente al desktop senza doverti necessariamente loggare. Con questa funzionalità infatti potrai gestire il logonj automatico e tutta una serie di features attraverso le quali potrai gestire tutto ciò che è inerente al logon.
10. Restrizioni: in questo tab puoi disabilitare una serie di comandi in Explorer, nel Menu di Start, nel Systema e nel Task Bar.

11) Trucchi per Manutenzione

12) Trucchi per utilità varie

8-logon 9-restriizioni
11. Manutenzione: in un unica scheda hai raggruppate le più importanti funzinalità di gestione delle manutenzione del PC.
12. Miscellaneous: raggruppa un’unica videata tutte le funzionalità di Sistema, Disco, Rete e altre varie utilities.

SCHEDA TECNICA

Windows Tweaker Sito Ufficiale
Licenza Freeware
Download Link diretto
Compatibilità Windows 8/7/Vista/XP  (x86 & x64)

Leggi anche: