Da qualche tempo stiamo ricevendo moltissime richieste di aiuto di lettori che ci chiedono con sempre più frequenza consigli per l’acquisto del  migliore smartphone del momento. Più in particolare, ci viene richiesto di dettagliare le differenze tra il top gamma di casa Apple, l’iPhone 4S, e il nuovissimo Galaxy S3, a breve in uscita. Oggi cercheremo dunque di dare una risposta definitiva comparando le schede tecniche dei due gioielli e verificando i rispettivi punti di forza. Inoltre, nell’articolo sarà possibile visualizzare, oltre che degli utili consigli, anche delle ottime video recensioni.


GALAXY S3

IPHONE 4S

ihpvsg1

ihpvsg2

Dati Tecnici
DIMENSIONI Altezza 136,6 mm Altezza 115,2 mm
Larghezza 70,7 Larghezza 58,6
Spessore 8.6 Spessore 9,3
Peso 133 gr. Peso 140 gr.
SISTEMA OPERATIVO Nome Android Nome iOS
Versione 4.0 Versione 5.0
Edizione Ice Cream Sandwich Edizione 2011
PROCESSORE Modello Exynos 4212 Modello A5
Mhz 1400 Mhz 800
Versione Quadcore Versione Dualcore
MEMORIA Interna 16000 MB Interna 65536 MB
Espandibile Micro SD Espandibile No
Note fino a 64 Gb Note No
Connettività
GPRS Si (3+2/4+1 slots – class 12 – 48 kbps) GPRS Si (4+2 slots)
HSCSD Si HSCSD No
EDGE Si (class 12) EDGE Si
UMTS Si UMTS Si
HSDPA 21 Mbps HSDPA 14.4 Mbps
HSUPA 5,76 Mbps HSUPA 5,76 Mbps
UMA No UMA Si
IRDA No IRDA No
BLUETOOTH Si (versione 4.0 con A2DP/EDR) BLUETOOTH Si (versione 4.0)
WI-FI Si (802.11 a/b/g/n) WI-FI Si (802.11b/g/n)
NFC Si NFC No
USB Si (Micro USB MHL, versione 2.0) USB Si (versione 2.0)
Aspetto
DISPLAY Pollici  4,8 DISPLAY Pollici 3,5
Tipo Super AMOLED Retina TFT
Larghezza 720 pixel Larghezza 720 pixel 640 pixel
Altezza 1280 pixel Altezza 1280 pixel 960 pixel
Colori 16 milioni Colori 16 Milioni
Touchscreen Si Touchscreen Si
Punti di Forza
4.8 AMOLED Questo per noi significa vedere la realtà. 4,8 pollici di un display ad alta definizione e un’esperienza di visione vivida. Con colori realistici e tempi di risposta ultra-rapidi, la riproduzione dei video in HD è eccezionalmente nitida. Possiede anche un’incredibile efficienza energetica ed è straordinariamente sottil RETINA
Per tenere d’occhio tutto quel che succede. iPhone collabora con le tue app per informarti su messaggi persi, inviti di calendario, richieste di amicizia e altro. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interromperti in quello che fai. E se scorri dall’alto verso il basso su qualsiasi schermata, vedi un riepilogo delle notifiche recenti.
S VOICE Tanti comodi comandi vocali con cui rispondi al telefono (o rifiuti una telefonata), alzi (o abbassi) il volume della tua musica, dire anche alla fotocamera quando deve scattare la foto. SIRI Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale. Basta fare una domanda e Siri risponde. Unica pecca, ancora in data odierna non è stato rilasciato in lingua italiana.
DIRECT CALL Se stai inviando un messaggio a qualcuno e decidi di chiamarlo,
ti basta portare il telefono all’orecchio e Direct call
comporrà il numero del destinatario per te. Non devi più armeggiare col
registro delle chiamate o la rubrica. Lascia che sia il GALAXY S III
Samsung a fare il lavoro per te.
PROMEMORIA Una scadenza fondamentale, il vestito in lavanderia, i fiori per l’anniversario: un modo per non dimenticare niente esiste, e si chiama Promemoria. Con Promemoria crei liste di cose da fare e spunti le varie voci man mano che le completi. Imposta scadenze e luoghi, come “ritirare torta in pasticceria stasera”: Promemoria saprà esattamente dove e quando avvisarti.
SMART STAY Con l’innovativa funzionalità Smart stay, il GALAXY S III Samsung rileva automaticamente quando stai guardando il cellulare, se stai leggendo un e-book o navigando in rete. La fotocamera frontale scansiona i tuoi occhi e mantiene illuminato lo schermo per una piacevole visione prolungata. Che idea brillante. FACETIME Con FaceTime fai quattro chiacchiere faccia a faccia via Wi-Fi con un altro iPhone, un iPad 2, un iPod touch o un Mac.4 Così sarà come esserci sempre, anche a chilometri di distanza. Videochiamare con FaceTime è facile come fare una telefonata. Tu non ti perderai più un evento, una riunione, o una risata. E tutti gli altri saranno felici di vederti. Tutto su FaceTime.
SMART ALLERT Quando prendi il tuo cellulare, non ti piacerebbe che ti avvisasse di cosa è successo dall’ultima volta che l’hai controllato? Il GALAXY S III Samsung sa che sei tornato e con un breve segnale della vibrazione ti informa delle chiamate perse e dei nuovi messaggi ricevuti. Gentile, non è vero? CENTRO NOTIFICHE Per tenere d’occhio tutto quel che succede. iPhone collabora con le tue app per informarti su messaggi persi, inviti di calendario, richieste di amicizia e altro. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interromperti in quello che fai. E se scorri dall’alto verso il basso su qualsiasi schermata, vedi un riepilogo delle notifiche recenti.
S-BEAM Condividere i tuoi contenuti con gli amici vicini dovrebbe essere facile, veloce e anche divertente. S Beam ti consente di stabilire una connessione in maniera istantanea, così puoi trasferire documenti, contatti, foto, musica, video, tutto quello che vuoi.
Ti basta accostare il retro dei vostri telefoni cellulari, così puoi collegarti, condividere e divertirti.
AIRPLAY.. Con AirPlay i video, le foto e la musica che hai sull’iPhone vanno in streaming sul tuo televisore HD e sullo stereo di casa: niente cavi, serve solo un’Apple TV.5 E con AirPlay Mirroring, tutto quel che vedi e fai sul tuo iPhone viene replicato esattamente e in contemporanea sul tuo televisore.
ALL SHARE PLAY Esiste un nuovo modo per condividere i contenuti su vari dispositivi. Si chiama AllShare Play e ci consente di lavorare in sintonia mediante la magia del DLNA e del Wi-Fi Direct, fornendo un accesso remoto ai documenti e ai file multimediali quando lavoriamo su uno schermo diverso in un altro luogo. AIRPRINT Stampa e-mail, foto, pagine web e documenti direttamente dal tuo iPhone, via Wi-Fi.6 Non devi scaricare software, installare driver o collegare cavi: bastano pochi tocchi sull’iPhone per trasferire su carta quel che vedi sul display.
BUDDY PHOTO Gestire e condividere le tue foto non potrebbe essere più semplice di così. Il telefono riconosce i volti e li collega per te,  utilizzando i tuoi profili di gruppo come linee guida. Ora sei a un  passo dal condividere le tue foto con tutti in un istante. ICLOUD iCloud archivia musica, foto, documenti e molto di più, e grazie alla tecnologia push li invia in wireless a tutti i tuoi dispositivi. Automaticamente.
ALL SHARE CAST Non ti piacerebbe trasferire ciò che vedi sul display del tuo telefono cellulare su uno schermo grande senza fili? Adesso  puoi. AllShare Cast te ne dà la possibilità ed è perfetto per chi ama giocare. Dopo che il gioco appare sullo schermo, puoi persino usare i pulsanti del tuo cellulare come controller con i movimenti. Senza fili,
senza intoppi.
ITUNES La voglia di ascoltare una certa canzone può coglierti all’improvviso: meno male che c’è iCloud. Con iCloud, puoi chiedere ad iTunes di scaricare tutti i brani che compri su tutti i tuoi dispositivi, automaticamente, non appena fai clic sul pulsante Acquista. E da ogni dispositivo puoi accedere ai tuoi acquisti precedenti, in wireless, senza sincronizzare.
SOCIAL TAG Ora è ancora più facile non perdere di vista i tuoi amici e le persone care. Social tag
ti consente di collegare i volti nel tuo album di foto ai rispettivi profili sui social network.
Una volta impostato, tutto quello che devi fare è guardare le loro foto e vedrai apparire
il loro stato attuale
STREAMING FOTO Con Streaming foto, le foto che scatti con un dispositivo iOS appaiono automaticamente su tutti gli altri, e anche sul tuo Mac o PC. E se importi immagini sul computer da una fotocamera digitale, iCloud ne invia una copia via Wi-Fi sui tuoi iPhone, iPad e iPod touch. Puoi anche goderti le tue ultime foto su un televisore HD, con Apple TV. Zero sincronizzazioni, zero allegati, zero file da trasferire: semplicemente, le immagini appaiono lì, sui tuoi dispositivi.
VIDEO RECENSIONI
Dove acquistare

A differenza del Galaxy s3, l’iPhone 4S è già in commercio da qualche mese, per cui è possibile acquistarlo sia dal sito ufficiale della Apple che da altri negozi online.  Ci sono alsuni siti come, Marco Polo, negozio online di elettronica e tecnologia, dove è possibile trovare spesso e volentieri vantaggiose offerte.  In alternativa si può risparmiare utilizzando un codice sconto Monclick dedicato agli smartphone e reperibile facilmente online. Nello stesso negozio, inoltre, è possibile trovare sconti su notebook, elettrodomestici, hardisk esterni ed anche accessori pc. Per il Galaxy S3 invece, dobbiamo aspettare a breve l’uscita prevista per fine mese per cui per ora è possibile solo prenotarlo. Per l’acquisto e/o la prenotazione dello smartphone di casa Samsung, il re indiscusso dei negozi online è sempre comunque Amazon. Oltre a poter scegliere tra una grande varietá di prodotti ad ottimi prezzi, a volte si riesce a trovare un codice promozionale Amazon valido per alcune categorie specifiche e che consente di risparmiare ancora di piú.

Dettagli Produttore
Galaxy S3 Sito Ufficiale iPhone 4s Sito Ufficiale

Galleria

Link Confronta con  iPhone precedenti Link
 

Leggi anche: