Spesso arrivano in redazione le richieste più disparate, da chi chiede aiuto per ‘recuperare’ la password di Facebook del ragazzo/a birbante, a chi invece più direttamente chiede come abbia fatto il coniuge a scoprire che ieri ha contatto via chat una certa persona, conoscendo addirittura testo e ora della chat! Noi ovviamente non possiamo offrire questo tipo di supporto e non ci esponiamo prendendo una posizione se non dal punto di vista informatico. Oggi infatti cercheremo di descrivere come questo sia possibile grazie a software della categoria Keylogger. Si tratta di programmi invisibili e leggeri grado di spiare e registrare tutte le operazioni che avvengono sul PC. Per installarli bastano pochi secondi e l’utilizzatore del PC non è in grado (se non esperto) di capire se il software sia attivo. Ma come è possibile che questi programmi siano legali?. Potremmo utilizzare un keylogger qualora avessimo il sospetto che qualcuno in nostra assenza possa utilizzare il nostro PC. Vediamo quindi come installare SpyRix Free Keylogger

1. Imposta SpyRix Free Keylogger come invisibile

2. Avvia la Registrazione invisibile

0 1
1. Al primo avvio il programma ci mostra le impostazioni rapide: possiamo scegliere se avviare il programma all’avvio del PC, Run at Windows Sturtup, oppure se rendere il programma invisibile selezionando una combinazione di tasti, Hide the Try Icon. In quest’ultimo caso, possiamo anche selezionare una password senza la quale non sarà possibile aprire il programma e quindi nessuno al di fuori di noi potrà vedere i log registrati.
2. Per avviare la registrazione degli eventi basta cliccare START. Per nascondere l’icona che indica l’esecuzione del programma, basta cliccare HIDE (operazione possibile solo se precedentemente si è scelto una password). Attenzione a non dimenticare la combinazione di tasti con la quale far riapparire il programma nascosto e/o la password per richiamare il programma.

3. Riattiviamo il programma invisibile

4. Vediamo cosa è successo in nostra assenza

2-richiama-stop-leggilog 3-leggi-con-filtro
3. Clicca la combinazione di tasti scelta allo step 1, premi STOP per interrompere la registrazione e preparati a leggere cosa è successo in tua assenza.
4. Possiamo scegliere se visualizzare tutti gli eventi registrati, oppure singoli eventi. Ad esempio, se vogliamo solo vedere il log di cosa è stato scritto con la nostra tastiera, cliccheremo l’evento Keybord Events. Se invece vogliamo vedere anche gli screenshoot e gli appunti copiati nel clipboard, allora selezioniamo il filtro No Event Filter.

SCHEDA TECNICA

Spyrix Free Keylogger Sito Ufficiale
Downlaod link
Sistemi operativi Win2000,Win7 x32,Win7 x64,WinServer,WinVista x64,WinXP

Leggi anche: