Le HotKeys , o meglio scorciatoie di tastiera, vengono spesso utilizzate in modo molto rapido ed efficiente dagli utenti più smanettoni. Se vi siete mai imbattuti in utenti esperti avrete senz’altro notato la velocità con la quale spesso riescono a passare da un finestra all’altra del PC o a lanciare un’applicazione semplicemente cliccando una combinazione di tasti. E’ importante sapere che ogni sistema operativo consente questo offrendo una serie di combinazioni rapide preimpostate. In passato abbiamo visto delle gran belle chicche che consentono di creare/modificare combinazioni di tasti per un accesso rapido a file o programmi; ricorderete ad esempio la guida su Qliner Hotkeys. Oggi vi segnaliamo un altro software semplice, leggero e gratuito, che tramite qualche clic consentirà di impostare combinazioni rapide per risparmiare tempo prezioso.


1. Avviare il programma quando si accende il PC

2. Combinazioni attivate di default

1 2
1. Durante l’installazione del programma, ci viene chiesto se vogliamo eseguire il programma fin dal successo avvio del PC.
2. Il software presenta delle combinazioni rapide già attivate , successivamente potremo modificarle, cancellarle o aggiungerne di nuove.

3. Moficare-Cancellare combinazioni esistenti

4. Nuova scorciatoie di tastiera

3 4
3. Il programma mostra le combinazioni  rapide già attive, nel caso desiderassimo cambiarle basterebbe cliccare il bottone Edit e impostare la nuova combinazione rapida. Per cancellarla invece clicchiamo Delete.
4. Per creare una nuova combinazione basta cliccare su NewHotKey. Nella prima schermata dobbiamo cliccare la lettera con la quale associare uno dei tasti rapidi mostrati nell’immagine. Nell’esempio tast “WIN B”. Cliccare Next e appare una nuova finestra nella quale scegliamo il tipo di azione, ad esempio “aprire un file con diritti di amministratore” e attraverso il bottone”Parameters“selezioniamo invece il file che vogliamo aprire mediante la combinazione rapida creata precedentemente.

SCHEDA TECNICA

Hotkeyman Sito Ufficiale
Downlaod link
Sistema Operativo Windows 2000/XP/Vista/7

Leggi anche: