Esistono molti programmi che eseguono la cancellazione sicura dei file che in modo tale che siano non recuperabili da programmi e tecnologie di recupero. Oggi recensiremo una delle chicche più utilizzate del settore, che oltre a cancellare definitivamente un file o cartella, può essere utilizzato per eliminare completamente ogni traccia del nostro utilizzo del PC. Utile se vogliamo evitare ad esempio che i sistemisti possano verificare come è stato utilizzato il PC aziendale o anche utilissimo per mantenere la privacy quotidiana nel PC domestico.


1. Con installazione o senza?

2. Installazione delle voci di cancellazione con il tasto destro del mouse

1 2
1. Durante la fase di esecuzione del file di installazione, viene richiesto se si desidera installare il programma oppure se di vuole solo eseguirlo senza installazione.
2. Avendo scelto l’installazione completa, il sistema propone la possibilità di installare anche delle comodissime opzioni del testo destro del mouse (menu contestuale). Quelli proposti sono per eliminare completamente ogni traccia dal Cestino, pen drive/hardisk, oppure per cancellare permanentemente Documenti o elenchi senza possibilità di recupero con programmi particolari.

3. Selezione intelligente dei Cookies

4. Quale dispositivo?

3 4
3. Il programma propone due opzioni per la selezione intelligente dei cookies. Se utilizziamo il pc a lavoro scegliere l’opzione “No”, alternativamente se si utilizza il pc domestico possiamo anche scegliere l’opzione “Si”
4. Ora non dobbiamo fare altro che indicare il drive nel quale vogliamo fare pulizia.

5. Scansione

6. Pulire?

5 6
5. Procediamo quindi con la scelta di una scansione totale, in alternativa possiamo scegliere di selezionare noi cosa far scansionare. Ad esempio, potremmo voler eliminare solo le tracce di utilizzo di musica e video. In quest’ultimo caso sceglieremmo solo l’opzione “Musica, film, video
6. A  questo punto possiamo confermare di volver procedere con la pulizia. L’operazione sarà irreversibile, i dati cancellati non potranno essere più recuperati.

7. Pulizia completata

8. Eliminare un file senza possibilità di recupero con il tasto destro

7 8
7. Terminata la fase di pulizia, il programma ci mostrerà un riepilogo dettagliato per ogni voce. Ad esempio indicherà quanto spazio è stato liberato, quante cartelle o documenti ha pulito…
8. Allo step 2 abbiamo installato le opzioni di cancellazione del menù contestuale. Nell’esempio in fugura vediamo quindi come il programma possa essere utilizzato per eliminare definitivamente un file. Basta cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione messa a disposizione da Privazer.

SCHEDA TECNICA

Privazer Sito Ufficiale
Downlaod link
Sistema Operativo Windows XP, Vista, Win7, 32bits and 64bits. Compatibile anche con perifieriche HDD and SSD

Leggi anche: