Oggi è venerdì 18 aprile 2014, 12:35
Google
Ricerca personalizzata

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Problema tecnico Tiscali Webmail: la soluzione 
Autore Messaggio
Novizio

Buongiorno.
Da diversi mesi dal mio PC non riuscivo a visualizzare la Webmail di Tiscali.
Da altre postazioni funzionava invece tutto regolarmente.
Dopo aver inserito username e password, il problema si presentava in forma diversa a seconda del browser.
Con Internet Explorer compariva l'elenco delle cartelle, ma se cliccavo ad esempio su "posta in arrivo", si bloccava tutto con il messaggio "caricamento dati in corso...".
Con Firefox era anche peggio perché non vedevo neppure l'elenco dei messaggi, ma solo un grosso rettangolo grigio senza nessun carattere.
Ho letto in rete che anche ad altra gente si presentava questo problema, tuttavia nessuno aveva mai postato soluzioni. A quanto pare neppure l'assistenza di tiscali aveva mai dato risposte risolutive.
Sono impazzito per mesi, pensando ad un malfunzionamento del Java, ma poi ho scoperto che la Webmail non utilizza il Java, ma solo Javascript, integrato quindi separatamente nei vari browser.
Ho reinstallato Firefox ma non è cambiato niente. Il problema non si risolveva neppure disattivando l'antivirus ed il firewall (non quello di windows, ma un'altro che mi blocca anche le connessioni uscenti).
Alla fine mi sono ricordato che avevo modificato il file hosts predefinito con uno di quelli scaricato già "preconfezionato" con un elenco di siti noti per attività di malware e spyware.
Tale file era stato poi ulteriormente "farcito" da me con altri siti che di volta in volta trovavo.
In tale maniera proteggevo ulteriormente il PC poiché i nomi di tali siti venivano risolti con l'indirizzo locale 127.0.0.1.
Ho voluto allora provare a sostituire il file hosts con uno vuoto e magicamente tutto ha ripreso a funzionare!
Rimaneva da scoprire quale fosse la riga incriminata e dopo un lavoro di enorme pazienza l'ho trovata:
127.0.0.1 http://www.google-analytics.com #[Google Analytics] (non c'è "http://", è il forum che inserisce il collegamento ipertestuale e modifica la riga)
In pratica la webmail di Tiscali, per poter funzionare, necessita della connessione verso "www.google-analytics.com".
La riga incriminata era già presente nel file preconfezionato in quanto evidentemente il sito in questione svolge attività di statistiche che in qualche modo minacciano la privacy.
Va precisato che, una volta che il tutto ha funzionato almeno una volta, il problema non si presenta immediatamente dopo aver bloccato quella connessione, in quanto rimane memorizzato qualcosa nei file temporanei internet di IE che permette comunque ancora il funzionamento.
Se però blocchiamo la connessione e cancelliamo sia file temporanei internet che cookies (magari cancellando il tutto anche manualmente dalla cartella, non solo da menù di IE) il problema si presenta.
Io poi, nel fare le prove, subito dopo ogni modifica al file hosts, eseguivo anche il comando "ipconfig /flushdns", in modo da svuotare la cache dei nomi.
Felice di aver risolto questo annoso problema rimane la perplessità riguardo a cosa venga inviato della nostra attività a "www.google-analytics.com".
Sono solo statistiche sull'utilizzo della mail? Perché comunque a noi utenti non viene detto? Perché non compaiono messaggi di errore se la connessione è bloccata? Non si vuole che si sappia nulla di questa attività o si tratta semplicemente di script fatti male?
Spero di aver fatto cosa gradita nel comunicare queste.
Saluti a tutti

Ultima modifica di giamper su martedì 27 aprile 2010, 9:23, modificato 3 volte in totale.

lunedì 26 aprile 2010, 10:05
Profilo
Regina

ho letto in giro ke le webmail, specialmente quelle dei grandi provider che ne gestiscono decine di migliaia, risiedono su differenti server.
Anke con la funzione di invio degli articoli per email, una newsletter o semplicemente se si segnalano pagine ad altre persone utilizzando la mail, e guardando il report “tutte le sorgenti di traffico” dentro a Google Analytics è probabile ke si trovino dei files tipo "wmail-new.libero.it / referral".
x cui il problema resta solo se si leggono le proprie mail dal web anzikè usare un programma specifico poikè i client di posta in generale non producono nessun referrer.
Le mail lette dal web vengono tracciate come traffico diretto.
Non sapevo ke esistesse questa funzione di google, ma sempre leggendo e gloogando ho trovato ke si potrebbe usare un filtro x raggruppare alcuni referrer, ma non ho visto nulla ke li aggiri definitivamente.

La parola ai friends !

Immagine

lunedì 26 aprile 2010, 10:51
Profilo
Novizio

Alla faccia della Privacy!
A http://www.google-analytics.com viene inviato anche il referer, l'ho appena scoperto con un http sniffer che ho installato.
E indovinate un po' che c'è nel referer? Si, anche il proprio indirizzo email!
Praticamente ogni volta che usiamo la webmail di tiscali comunichiamo a google-analytics il nostro indirizzo email!
Ecco poi come arriva lo spam anche in caselle che non usiamo

mercoledì 28 aprile 2010, 0:05
Profilo
Regina

hai provato ad usare (magari temporaneamente) un client di posta?

Potrebbe essere utile x altri friends avere la sicurezza ke così si può aggirare effettivamente questa cosa stranissima e "indecente" (secondo me, eh!)

me la fai 'sta prova, x favore?

Immagine

mercoledì 28 aprile 2010, 9:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]