Scomparsa cartella di foto (provato Recuva senza esito)
Salve ragazzi,
sto impazzendo nel cercare di capire che fine abbia fatto una sotto-cartella di foto, l'unica di una serie. Me ne sono accorto solo 2 settimane fa, ma la sparizione/cancellazione potrebbe risalire a molto prima.
Periodicamente trasferisco tutti i miei files (in particolare le foto) su un hard-disk esterno, però non copio solo i nuovi files, bensì ricopio le intere cartelle aggiornate, sovrascrivendo le precedenti. Faccio tale operazione perchè altrimenti non ricorderei quali sono gli ultimi files aggiunti e soprattutto per risparmiare tempo.
In questo caso però la cartella è assente anche nell'hard-disk esterno, segno che da almeno da dicembre 2009 (ultimo passaggio) queste foto non erano più sul portatile. A quella data il computer aveva già subito dei crash (attualmente inspiegati).
Sempre a seguito di un crash, mi era capitata una cosa del genere su un altro pc ed ho risolto con diversi scan-disk, in pratica ad ogni scansione mi ricompariva una parte dei files smarriti.
All'epoca però mi accorsi dell'assenza perchè il disco risultava pieno, mentre nella realtà la metà delle cartelle (e contenuti) non risultavano, quindi la mole dei files assenti era molto più grande.
Questa volta le scansioni del disco non hanno risolto. Inoltre ho provato anche la ricerca approfondita con Recuva, ma non l'ho trovate. Tra l'altro mi sembra impossibile averle cancellate in quanto è una delle cartelle in cui contengo le foto storiche di una fotocamera.
Possibile che durante un ripristino, un crash o semplicemente nel copiare sul disco esterno sia andata persa?