Oggi è mercoledì 27 agosto 2014, 13:06
Google
Ricerca personalizzata

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Come convertire un file audio in testo scritto ? 
Autore Messaggio
Novizio

Volevo sapere se esiste un programma per PC che consenta di ricavare da una traccia audio un testo scritto.
Più semplicemente, seguo delle lezioni e le registro con un registratore digitale in formato mp3 o wma, poi riporto tutte le tracce audio sul PC.
A questo punto devo ascoltare la registrazione e scrivere man mano quello che sento su un foglio.
Esiste un programma adatto invece a ricavare dall'audio un testo word, txt o qualunque altro???

Grazie! Ciauz

martedì 8 giugno 2010, 17:21
Profilo
Er Piu'

Credo che Dragon Naturally Speaking lo faccia http://italy.nuance.com/naturallyspeaki ... efault.asp

Però non ne sono sicuro al 100% :?

Immagine

martedì 8 giugno 2010, 19:39
Profilo
Faraone Supremo

quello che si trova e NON è GRATUITO si chiama

Dragon Naturally Speaking

i risultati sono modesti e in particolare quando la registrazione è frutto di una "ripresa" estemporanea ( rumori di fondo, registratore da 4 palanche ( non professionale), professore che si avvicina e si allontana dal registratore ecc ecc)

Sul forum ne abbiamo ampiamente trattato, usa il tasto CERCA ( quello prima del tasto di Log-in)

In particolare necessita anche di essere addestrato al riconoscimento di una determinata voce, quindi più voci più addestramenti ? Mha???

esiste un SW più funzionale ma è di uso esclusivo per la magistratura con il quale i magistrati parlando con il microfono traducono in testo il loro pensiero, poi occorre una "revisione" peer eliminare i refusi e , ecco le note più dolenti, ricostruire la punteggiatura .

Come ben sai "Per un punto martin perse la cappa" storia di un prelato che per un errore di virgola fu arso come eretico :mrgreen:

E' la tua domanda definitiva ? l' ACCENDIAMO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

martedì 8 giugno 2010, 19:41
Profilo
Novizio

Grazie per l'info...ma non è la mia domanda definitiva :twisted:
Se permette la risposta di dettare la registrazione in MP3 a Dragon o ViaVoice l'ho pensata anch'io ma è banale :lol: e come dici tu crea un sacco di errori.
La mia domanda qui era per il fatto che avevo letto di un software che faceva tutto "da solo": gli passi l'MP3 e lui se lo ascolta :idea: e poi lo traduce in testo. Ma siccome il nome del sw non me lo ricordo chiedevo lumi su questo venerabile blog.
:oops:
In attesa della "risposta definitiva"...

martedì 8 giugno 2010, 21:23
Profilo
Ascetico Stilita

Concordo con Cagliostro e non ho mai sentito di un software che faccia quanto tu dici nell' ultimo post, ma si sa mai ? C' e' sempre da imparare.

Posseggo e ho usato Via Voice e ti assicuro che fa un mucchio di refusi.
Inoltre il software va " educato" a riconoscere la voce e non funziona con il primo che passa, bensi' solo con il suo "educatore", sperando che non abbia il raffreddore.

Un campo di utilizzo piu' che sperimentato e' la dettatura dei referti radiologici. Eppure non sara' un caso che a tutt' oggi la figura della " trascrittrice" non sia ancora scomparsa, seppure in precipitosissimo declino.
Il referto dettato e trascritto dal pc e' sempre sottoposto alla revisione di colui che detta.

Poi che FBI, NSA ecc ecc. abbiano soft del genere e' possibile, pero' non saprei che dire .

AMD Phenom II X4 (940) - Mobo Asus - RAM 4GB- Video Geforce 7025 - Audio realtek alc662- S.O. linux
Immagine

martedì 8 giugno 2010, 21:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]