Quante volte abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da parte di amici inesperti? Oppure, non vi è mai capitato di dimenticare come fare una cosa al PC e di rivolgervi ad un vostro amico per una consulenza? In tal caso, la cosa più semplice da fare è quella di dotarsi di un semplice Screen Recorder che, parolone a parte, serve per registrare tutte le operazioni che avvengono sullo schermo. Su questo blog ne abbiamo già visti alcuni, e oggi ve ne presento un altro davvero semplice e immediato. Sto parlando di TipCam, una chicca che si presenta con una semplicissima barra con 7 pulsanti.

Consente di registrare con audio incluso in un formato flash (flv). Il vantaggio di questo tipo di registrazione è quello di consentire di registrare con il minor spreco possibile di spazio su disco. Il filmato prodotto può essere visualizzato con un semplice video player come VLC, inoltre la chicca mette a disposizione la possibilità di esportare il filmato nel loro sito online per condividerlo con chi vorrete (fino ad un massimo di 250 Mb). TipCam è compatibile sia con Windows XP che con WIndows Vista ed è consigliabile a tutti coloro che vogliono una cosa semplice senza molto fronzoli.
 
     
Interfaccia principale del programma: inutile soffermarsi sulle opzioni visualizzabili nello Screenshoot creato appositamente per rendere immediata la comprensione delle 7 funzionalità base messe a disposizione dalla chicca.   Opzione 1: Qui possiamo scegliere dove salvare i filmati registrati, inserire i dati di login al sito, qualora ci siamo registrati e vogliamo sfruttare la possibilità di condividere online, ed infine se lasciare anche la registrazione audio.
     
 
     
Opzione 2 : in questa schermata abbiamo la possibilità di impostare dei tasti rapidi, possiamo scegliere se durante la registrazione minimizzare la chicca ad icona o lasciarla in primo piano, ed infine possiamo scegliere la veste grafica della chicca (Skin)   Opzione 3: qui possiamo gestire la qualità del filmato, aumentare i parametri della qualità del filmato corrisponde ad aumentare anche le dimensioni del filmato finale, insomma più è bello più spazio occupa, quindi il mio consiglio è di lasciare le impostazioni standard.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE VIDEO TUTORIAL

Leggi anche: