Molti di voi mi hanno chiesto qualche suggerimento per estrarre colonne sonore dai DVD o qualsiasi spezzone farne magari una bella suoneria per cellulari. Ad esempio, potremmo voler estrarre lo spezzone audio in cui Rocky grida il nome di Adriana. Frasi che potremmo far diventare una suoneria..perché no? Per fare questo potremmo utilizzare la chicca prodotta dalla AoMedia che ha rilasciato una bellissima chicca gratuita di nome AoA Audio Extractor,grazie alla quale possiamo estrarre l’audio da molti dei vostri filmati, compresi i video flash (flv) di Youtube, Google Video… e salvarli in MP3 , WAV, AC3.
Il programma è in inglese, ma il funzionamento è davvero semplice e come sempre le chicche di cala illustrerà come procedere passo per passo.

Come estraggo l’audio di un filmato con AoA Audio Extractor ?

Cliccare su Add Files.
Seleziona il filmato desiderato (comparirà un anteprima nella finiestrella in basso a sinistra).
Output Options: scegli come estrarre l’audio portandoti su
 

  • To MP3: estrae e salva in Mp3.
  • To WAV: estrae e salva in WAV.
  • To AC3: estrae e salva in AC3.

Selezionare il Bitrare e le altre opzioni di qualità sonora desiderate.(se non sapete cosa fate, lasciate le tre opzioni standard che sono di ottima qualità)Output Path: seleziona dove verrà salvata la traccia audio finale.

Start: parte l’estrazione della traccia audio.
Come noterete dalla fingura ho tralasciato le due opzioni:Delete Files: cancelli il file dalla lista nel caso sbagliate a sceglierlo.
Movie Clip: clicca sul file in lista e poi su questa opzione per vedere un anteprima.

Quali formati Video supporta AoA Audio Extractor?

Estrai audio da AVI, MPEG, MPG, DAT, FLV (Flash Video), WMV/ASF, MOV, MP4, 3GP a MP3 / WAV / AC3.

Suggerimenti: pensate alla possibilità di scaricare il vostro video preferito di Youtube, lo salvate sul PC, estraete l’audio in mp3 e lo tagliate a piacimento con Mptrim. Avrete cosi creato uno spezzone audio desiderato da associare ad esempio all’arrivo di nuove email, o anche come suoneria per i vostri cellulari.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Piattaforma: Windows 98/2000/NT/2003/XP/Vista
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: