Quante volte un vostro amico vi ha chiesto spiegazioni su come poter fare una cosa al Pc, o viceversa quante volte avreste voluto vedere con facilità come fare un’operazione che a voi risulta al quanto ostile? L’assistenza tecnica, io lo so bene, è una delle cose più affascinanti..ma quali sono gli strumenti più semplici per poterlo fare? Possiamo utilizzare quelli che vengono definiti software, o meglio chicche di Screen Capture .

E’ un programma davvero fantastico perchè unisce alle classiche funzionalità di cattura-schermo, anche quelle di cattura-video (per creare semplici e immediati tutorial ) e cattura-audio (basta un semplice microfono collegato). Detto ciò va sottolineato che usarlo è davvero semplicissimo, questo è forse il suo più grande pregio, ed il fatto che sia in inglese non deve spaventare chi non conosce la lingua in quanto di seguito vedremo tutte le caratteristiche e le opzioni del programma. L’unico svantaggio è che il programma è gratuito per una prova di 7 giorni, anche se nei vari circuiti di scambio files come emule , sono presenti versioni complete del programma.
 
     
Interfaccia principale: si è tutta qui! Sono 6 semplici funzioni che fanno tutto ciò di cui hai bisogno.   Cattura Schermo intero: se vuoi catturare tutte le finestra di tutto lo schermo.
     
 
     
Cattura finestra: questa funzione permette di catturare tra tante finestre aperte solo quella che ti interessa.   Cattura oggetto: puoi catturare oggetti particolari di una finestra, ad esmempio menù attivi, bottoni..
     
 
     
Cattura selezione: questa serve ovviamente per catturare solo un pezzo di immagine selezionata. E’ la mia preferita utilizzata soprattuto per entrare nel dettaglio dell’immagine   Cattura Video: crei in modo semplicissimo un video delle operazioni. Pensa alla possibilità di aiutare un amico facendo vedere nel video come fai una certa operazione.
     
 
     
Registra Audio: se hai un microfono collegato, basta cliccare REC e farai la tua bella registrazione. Al termine avrai un file. wav che potrai usare ad esempio per crearti un notificatore audio di posta, per fare assistenza ad un amico, per fare uno scherzo….   Strumenti di editing: tutte le immagini catturate possono essere modificate. Ad esempio puoi ruotarle, capovolgerle. Puoi attraverso il paint interno aggiungere frecce, dissegni vari o ridimensionarle per inserirle nel tuo sito.
     
 
     
Modifica l’interfaccia : la prima opzione del programma, raggiungibile tramite il tasto Options, consente di modificare la grafica del programma. Ad esempio, possiamo nascondere un bottone di una funzione che non utlizzeremo mai, per far questo basta trascinare il bottone nella zona Hide Button   Assegna/Modifica i tasti rapidi: per ogni funzione puoi assegnare dei tasti rapidi. Questo vuol dire che ad esempio cliccando F12 potremo catturare al volo l’intera schermata, o ancora cliccando F9 cattureremo solo la parte selezionata. Eì’ possibile modificare i tasti veloci a proprio piacimento.
     
 
     
Output: scegliamo dove salvare le schermate catturate, oppure decidiamo la qualità dell’immagine , abbiamo a disposizione Bmp, Jpg, Png, Gif.   Qualità Video: da qui possiamo scegliere la qualità della registrazione video. Più è alto è il valore più alta sarà la qualità del filmata e di conseguenza anche la dimensione dello stesso.
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: