Il titolo di questo articolo è un po’ provocatorio, ma non si discosta affatto dalla realtà. Mi spiego meglio. L’utility Lupen-Pen-Drive consente di recuperare praticamente tutte le password memorizzate nel PC in un click eseguendola da una comune chiavetta. Basta scompattare la cartella Lupen-Pen-Drive.zip nella vostra pendrive e lanciare il file eseguibile Lupen-Pen-Drive.bat. Il programmino sfrutta tutte le 10 migliori utility del sito Nirsoft.net. In pochi secondi tutte le password verranno recuperate e copiate in file html aventi lo stesso nome delle utilty utilizzate, in più tutti i file html vengono compressi in un file zippato. Potrete recuperare le password di tutti i vari sistemi di messaggistica presenti nel PC come Msn, Windows live Messenger, quelle dei vari account di posta elettronica, oltre che quelle della rete Lan in cui il PC è connesso, quelle memorizzare in Internet Explorer e molto altro ancora.


Ovviamente è un arma a doppio taglio, nel senso che un utente malintenzionato potrebbe utilizzare il programma per rubare tutte le password di un PC, ma l’intento ovviamente non è questo. Lo scopo con il quale ho pensato di mettere insieme tutti questi tool, dopo aver letto questo articolo, è quello di consentire di fare un backup di tutte le password del nostro PC, nel caso non ce le ricordassimo più. Di seguito vedremo le utility utilizzate, impareremo magari ad eliminare quelle che non ci servono e anche ad aggiungerne altre.

Attenzione: il presente programma deve essere usato esclusivamente per il backup delle proprie password sul proprio pc. Il sito sconsiglia vivamente ogni altro diverso utilizzo e non si assume la responsabilità di un uso non corretto del software.

Quale utility sfrutta Lupen-Pen-Drive?

MessenPass v1.15 – Instant Messenger Password Recovery
MessenPass è un utility che consente di recuperare la password di diversi sistemi di messaggistica come: MSN Messenger, Windows Messenger (In Windows XP), Windows Live Messenger (In Windows XP e Vista), Yahoo Messenger (Versione 5.x/6.x), ICQ Lite 4.x/5.x/2003, AOL Instant Messenger, AIM 6.x, AIM Pro, Trillian, Miranda, and GAIM.
Protected Storage PassView v1.63
Questa utility recupera le password memorizzate nel PC relativamente a Internet Explorer, Outlook Express e account POP3 di MS-Outlook. Le password vengono recuperare reperendo le informazioni da un file protetto.
IE PassView v1.07
IE PassView è una piccola utility che recupera le password memorizzate in Internet Explorer. Supporta il nuovo Internet Explorer 7.0, così come anche le versioni più vecchie come Internet explorer, v4.0 – v6.0
Network Password Recovery v1.12
Quando ti colleghi in rete nella tua LAN o nel tuo .NET Passport/Messenger , Windows XP/Vista permette di salvare automaticamente la password di accesso per non doverla più ridigitare ad ogni connessione. Questa utility recupera tutte le password di rete memorizzare nel tuo sistema relativamente all’utente loggato.
Mail PassView v1.41 – Email Password Recovery
Recupera tutte le password di tutti gli occount di posta elettronica memorizzati nel PC: Outlook Express, Microsoft Outlook 2000 (POP3/SMTP Accounts), Microsoft Outlook 2002/2003/2007, Windows Mail, IncrediMail, Eudora, Netscape Mail, Mozilla Thunderbird, Group Mail Free, e Web-based email.
PstPassword v1.02
PstPassword è una utility leggerissima che consente di recuperare la password di Outlook .PST (Cartella Personale) file.
WirelessKeyView v1.15
WirelessKeyView recupera tutte le password di rete (WEP/WPA) memorizzate nel tuo PC con il servizio ‘Wireless Zero Configuration‘ di Windows XP e da ‘WLAN AutoConfig’ di Windows Vista.
Remote Desktop PassView v1.01
Remote Desktop PassView è una piccola utility che reveala le password memorizzate con in Connessione Desktop Remoto nel file .rdp .
VNCPassView v1.01
VNCPassView è una utility che consente di recuperare le password memorizzare nel tool VNC. Può recuperare massimo due password: quella memorizzata nell’utente loggato (HKEY_CURRENT_USER in the Registry), e quella memorizzata per tutti gli altri utenti.
Dialupass v2.43 – Dialup Password Recovery
Mostra le password Dial-Up, includendo nome utente, password, e dominio. Funziona perfettamente con Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows NT, Windows 2000, e Windows XP. In Windows 2000/XP, può recuperare la password solo se sei connesso con i privilegi di amministratore.


Come è fatto Lupen-Pen-Drive.bat?

Il programmino è creato sfruttando la possibilità di utilizzare le utility con i comandi manuali, quindi non ho fatto altro che raccogliere tutti gli eseguibili in una cartella(tutti i file vanno scompattati direttamente nella chiavetta, NON dentro un’altra cartella). Successivamente in un file eseguibile ho scritto i comandi che consentono di far eseguire automaticamente tutte le utility della chiavetta, successivamente viene eseguito il comando che consente di copiare tutti i file delle password in un file compresso Lupen_Password.zip e infine attraverso gli ultimi comandi nascondiamo tutte le utility eseguibili della chiavetta e cancelliamo i file html (precedentemente copiati nel file .zip)

Posso modificare Lupen-Pen-Drive.bat?

Se vuoi aggiungere o eliminare un programma basta che modifichi la parte relativa all’esecuzione manuale dei file. Ad esempio mspass.exe è il programma che consente di recuperare le password di Messenger.

  • @mspass.exe /sverhtml mspass.html:

Significa esegui mspass.exe, copia il risultato in un file mspass.html.

Se nel sito trovi altre utility di interessere ad esempio nome-utility.exe devi fare così:

  • Copia l’eseguibile nella chiavetta
  • Apri il file Lupen-Pen-Drive.bat (tasto destro–>Modifica) e aggiungi
    • @nome-utility.exe /sverhtml nome-utility.html.

NB: Accertati nel sito (fine pagina di ogni utility ci sono i comandi supportati)che il programma che vuoi utilizzare supporti i parametri “/sverhtml” altrimenti non ti creerà il file html

Come lancio Lupen-Pen-Drive?

Quando inserite la chiavetta nel PC compare automaticamente una finestra in cui vi chiede cosa volete fare con la pendrive. Selezionate Lupen-Pen-Drive(chicche di cala) e date l’OK. Attendete qualche secondo e nella chiavetta vi ritroverete il file Lupen_Password.zip.

Conclusioni

Questo articolo vuole in primis fornire i mezzi per poter effettuare un backup delle vostre password ed inoltre cerca di mettervi in guardia su quanto sia importante non memorizzare mai le password in un PC poco sicuro come potrebbe essere quello del vostro ufficio. Come avrete capito basta un click in vostra assenza e le vostre password potrebbero essere rubate, quindi Attenzione sempre!

PS: alcuni dei programmi utilizzati potrebbero essere segnalati come virus, ma si tratta di falsi positivi, non sono virus!

SCHEDA TECNICA

LUPEN PEN DRIVE v2 Sito Ufficiale
LICENZA Freeware
COMPATIBILITA’ Windows NT/2000/XP/2003/Vista/7
DOWNLOAD Pagina di download

Leggi anche: