Immaginate che oggi sia un giorno speciale, come ad esempio quello della vostra laurea (si avete indovinato , mi sono laureato ufficialmente) e volete trasmettere in diretta TV la vostra immensa soddisfazione a tutti gli amici sparsi in giro per il mondo con un mega brindisi. Come si potrebbe fare? Esistono programmi in grado di utilizzare la vostra webcam per creare un canale televisivo attraverso il quale tutti possono guardarvi in diretta.

La chicca in questione si chiama Yawcam ed è straordinaria perché, non solo consente di trasmettere immagini in diretta (Streaming), ma di fare anche tante altre cose come salvare nella directory predefinita le immagini webcam che scatterete(File), inviarle al vostro server (FTP). Inoltre, consente di uplodare su internet uno scatto dopo l’altro(HTTP), generando così una serie di immagini che verranno salvate in C:\Programmi\Yawcam\tmp, o per finire è anche in grado ad ogni rilevazione di movimento di catturare una foto(Motion). Ora è chiaro che mettendo da parte l’ipotesi giocosa della diretta televisiva, questo programma potrebbe essere utilizzato per impostare la vostra webcam come sistema di sicurezza online. Cioè, se voi siete a lavoro e volete tenere sottocontrollo la vostra casa, basta attivare l’opzione STREAM , recuperare l’indirizzo IP(tutto spiegato nella guida), e collegarvi dal lavoro per verificare che tutto sia OK. Insomma, come ogni chicca che si rispetti l’utilizzo che se ne fa dipende dalle esigenze e dalla fantasia di ognuno di noi.
Come si presenta il programma: queste sono tutte le funzioni descritte precedentemente e che potete attivare semplicemente con un click. Trasmettere in diretta: portatevi nelle opzioni del programma sulla scritta connection. Cliccate il bottone Am I online per visualizzare il link della vostra diretta.
Come posso far collegare i miei amici in diretta alla mia webcam? Semplice , come vedete compare il link con il vostro indirizzo IP seguito dalla porta 8081. Copiate e comunicate questo indirizzo ai vostri amici e potrete così divertirvi senza limiti. Come si vede la diretta? Lo so, questa brutta immagine ve la potevo risparmiare, ma è un giorno di festa e tutto è concesso. A parte questo , troverete il modo di modificare alcuni parametri come FPS(frame per secondo) Qualità e Scala per meglio far visualizzare le vostre immagini.

SCHEDA TECNICA

SITO UFFICIALE FAQ

Leggi anche: