VLC media player (originariamente chiamato VideoLAN Client) è un media player del progetto VideoLAN. VLC supporta molti codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. Può essere utilizzato anche come server per trasmettere in stream, in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a larga banda. Quello che intendiamo fare oggi non è recensire un software ormai conosciuto da quasi tutti, ma far vedere come sia possibile sfruttare le potenzialità di questa chicca per registrare sul proprio PC trasmissioni tv-radio in diretta.
Oggi molti canali televisivi sono infatti visualizzabili in internet, basta per l’appunto un player come Videolan e una connessione internet discreta ed ecco che con un paio di clic saremo in grado di registrare la nostra serie tv preferita, o magari la parita di champions league.

Come si registra in diretta con Videolan?

Apri flusso di rete: cliccare “Ctrl R” oppure dal menu “File” scegliere “Apri flussi di rete”. Impostare la registrazione del canale: spuntiamo il flusso “http/https/ftp/mms” come in figura (1) , e scriviamo in URL il link del canale da registrare. Spuntiamo “Trasmetti/Salva” (2) e clicchiamo su “Impostazioni”.
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News
Rai Sport +
Deejay TV
All Music
RTL 102.5
Radio Italia TV
Canale7
Repubblica TG
Repubblica TV
Telerama
Ibiza On
Carpe Diem
CBL Film
Impostare la registrazione del canale:spuntiamo “Riproduci localmente” (4), spuntiamo “File” e (5) da “Sfoglia” (6) indichiamo il percorso dando il nome del nostro filmato finale, ad esempio miofilmato.asf. Infine, clicchiamo come “metodo di incapsulazione” ASF (7). Quest’ultimo è il metodo testato da me, ma nulla vieta di usarne altri. Quali canali posso registrare? Si possono registrare tutti i flussi o canali di cui siete a conoscenza, sopra ne trovate alcuni come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News, Rai Sport, deejay TV, All Music, RTL 102.5. Radio Italia TV. Canale 7, Repubblica TG, Repubblica TV, Telerama, Ibiza ON, Carpe Diem, CBL Film…
MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD(Windows-Mac)

Leggi anche: