Dopo aver visto come personalizzare il pulsante START e la schermata di LOGIN, oggi vedremo come sostituire le Icone delle Unità di sistema (C,D,E,F ecc..) in qualcosa di più originale e personalizzato. La procedura richiede molta attenzione, questo perchè andremo a modificare il Registro di sistema, che come ben sappiamo, contiene informazioni a cui il sistema operativo fa continuamente riferimento mentre vengono utilizzati i profili di tutti gli utenti, le applicazioni installate nel computer.. come avete capito stiamo parlando del cuore di Windows per cui sempre meglio fare un bel backup di sicurezza.

ESEGUIRE IL BACKUP COMPLETO DEL REGISTRO DI SISTEMA:

Premiamo contemporaneamente i tasti WINDOWS + R e digitiamo Regedit. Cicchiamo su Computer e nella Barra degli strumenti selezioniamo su File/Esporta, in questo modo potremo sempre ripristinare lo stato precedente.


NOTA:

Nella guida vedremo come sostituire le icone di tutte le unità di Explorer, ma ricordiamo che in rete esistono centinaia di programmi che automatizzano il processo, se anche voi, preferite non installare software aggiuntivi questo è il tutorial giusto, ma vediamo come procedere.


DOWNLOAD:

Prima di tutto eseguiamo il Download del pacchetto Icone Win7, contenente 500 icone con estensione .ICO. è importante ricordare che le immagini da utilizzare devono essere tassativamente con estensione .ICO, diversamente otterremo esito negativo.

1. Apriamo regedit premendo il tasto Windows + R, digitiamo regedit e premiamo OK. Nel riquadro di sinistra, passiamo a HKLM \ Software \ Classes \ Applications (da sottilineare Applications e non Application), espandiamo la chiave e cerchiamo Explorer.exe. Se Explorer.exe non esiste, creiamolo facendo clic destro su Applications e selezioniamo Nuovo> Chiave.

2. Espandiamo Explorer.exe e cerchiamo la chiave Drives, se non esiste, creiamola facendo clic destro su Explorer.exe e selezioniamo Nuovo> Chiave, assegnandogli la voce Drives.

3. Facciamo clic destro sulla chiave Drives e creiamo delle nuove chiavi per ogni unità che desideriamo personalizzare. Ad esempio: C, D, E, F, G.

4. Nell’ambito di ogni chiave C, D, E, F, G, creiamo delle sotto chiavi chiamandole DefaultIcon. clic destro e selezioniamo Nuovo> Chiave, assegnando la voce DefaultIcon.

5. Quello che dobbiamo fare adesso è trovare l’icona (.ICO) che vogliamo utilizzare per l’unità che stiamo personalizzando. Tenendo premuto il tasto SHIFT facciamo clic destro sull’icona e selezioniamo Copia come percorso.

6. Torniamo in regedit, selezioniamo la chiave DefaultIcon dell’unità pertinenti e nel riquadro di destra facciamo doppio clic sulla chiave Predefinita. Incolliamo il percorso dell’icona nel campo Dati valore, eliminiamo le virgolette da ambo le parti del percorso e premiamo OK.

7. Torniamo nella finestra “Computer” e premiamo F5, a questo punto vedrete comparire l’icona assegnata. 8. Eseguiamo l’operazione per ogni unità che desideriamo personalizzare.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DOWNLOAD

Leggi anche: