Enigmail è un’estensione dedicata espressamente a tutti coloro che hanno deciso di adottare Mozilla Thunderbird quale client di posta elettronica. Si tratta di un plug-in eccezionale che si occupa di crittografare, decifrare e firmare qualunque messaggio di posta. Vediamo quindi come scaricare e installare il plug-in e il software aggiuntivo “GNU Privacy Guard” di cui si serve, e come usarlo per inviare e-mail crittografate.

COME INVIARE/RICEVERE E-MAIL CRITTOGRAFARE CON ENIGMAIL

NOTA: Clicca sulle immagini per ingrandire.

1. I download necessari 2. Installazione GNU Privacy Guard
1. Per scaricare il software Enigmail, collegatevi al sito. Nella colonna di sinistra, alla voce iniziale Download, trovate il link per scaricare il plugin. Fateci clic sopra, e salvate il file sul vostro disco fisso. Oltre al plug-in, è necessario scaricare anche il software di crittografia di cui fa uso: GNU Privacy Guard. Per farlo, fate clic sul link GnuPG alla voce “How should I start?”. Per scaricare la versione collaudata, fate clic sul link “1.4.10” all’interno del paragrafo “The GNU Privacy Guard”. Nella pagina che si aprirà, concentratevi sulla voce Binaries e fate clic sul primo link FTP. Scaricate anche questo file sul disco rigido.

2. Per prima cosa installate GNU Privacy Guard. Fate doppio clic sul secondo file che avete scaricato, cioè “gnupg-w32cli-1.4.10b.exe”. Nella finestra che si aprirà, dal menu a tendina selezionate la lingua italiana, e fate clic su Next finché l’installazione sarà portata a termine.

3. Installazione Enigmail 4. Nuova opzione al menu
3. Ora installate il plug-in Enigmail. Per farlo, avviate Thunderbird. Andate in Strumenti/Componenti aggiuntivi. Nella finestra che si aprirà, fate clic sul pulsante Installa. Fate poi clic sul pulsante Riavvia Thunderbird per far ripartire il gestore di posta e terminare la procedura di installazione.

4. A questo punto Thunderbird si riaprirà, e tra i menu apparirà una voce in più: “Open PGP”. Fateci clic sopra e scegliete la voce Gestione delle chiavi. Vi verrà offerto di utilizzare una procedura guidata per la creazione della vostra chiave crittografica. Accettate e fate clic su Avanti. Potete mantenere le impostazioni di default, fino ad arrivare a specificare la parola d’ordine (pagina “Crea Chiave”).

5. Creazione Passphrase 6. Inviare la chiave ai server
5. Scegliete dal menu a tendina l’indirizzo e-mail per cui verrà creata la chiave (nel caso usiate Thunderbird per gestire più indirizzi), poi digitate la vostra parola d’ordine nella casella Passphrase; ripetetela per conferma nella casella sottostante. Scegliete con cura la parola d’ordine: deve essere lunga e non facilmente intuibile, deve contenere lettere maiuscole e cifre numeriche, ma soprattutto dovete essere in grado di ricordarvela: non c’è modo di recuperarla in grado di smarrimento! Fate clic su Avanti più volte e, quando viene richiesto se creare un certificato di revoca, cliccate Crea Certificato: è l’unico modo che avrete per revocare la vostra chiave, qualora aveste perso la password e non foste in grado di utilizzarla.

6. Dovete rendere nota al mondo la vostra chiave pubblica, inviandola ai server che ne tengono l’archivio. Per farlo, fate ancora clic su “Open PGP” e Gestione delle chiavi. La finestra che si aprirà dovrebbe contenere una voce relativa alla chiave appena creata. Selezionatela con un clic, poi dal menu Keyserver scegliete la voce Invia chiavi pubbliche al Keyserver. In questo modo, chiunque desideri conoscere la vostra chiave pubblica per scrivervi in privato potrà richiederla al Keyserver. Ovviamente per l’invio è necessario che la vostra connessione sia attiva.

7. Firma il messaggio 8. Inviare un messaggio criptato
7. D’ora in poi, quando aprirete un messaggio nuovo per scrivere a qualcuno,avrete anche un’icona Open PGP a disposizione. A destra, in corrispondenza della freccetta, potrete vedere un menu. Accertatevi che sia spuntata la voce Firma il messaggio: significa che nei vostri messaggi verrà incluso un identificativo alfanumerico che permette di recuperare la vostra chiave pubblica.

8. Ecco invece come inviare un messaggio criptato a qualcuno. Recuperate da una sua e-mail precedente l’identificativo alfanumerico della sua chiave pubblica. Aprite ancora una volta la finestra della Gestione chiavi e, dal menu Keyserver, selezionate Ricerca chiavi. Nella finestra che si aprirà, copiate l’identificativo alfanumerico e fate clic su OK. La chiave pubblica del destinatario sarà recuperata. Al momento di scrivere il messaggio, fate clic lateralmente sull’icona Open PGP e mettete la spunta alla voce Cifra il messaggio. L’e-mail in partenza verrà così crittografata.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: