Visti i numerosi impegni di ognuno di noi, senza un’agenda, un palmare, un organizer non sappiamo come fare. Chi passa la maggior parte del suo tempo davanti al computer, può fare a meno di strumenti cartacei o elettronici, e può affidarsi a un programma piccolo e semplice come Sunbird. Distribuito con licenza open source (e integrabile con moduli aggiuntivi), fa parte del progetto Mozilla, che comprende altri software di grande successo come il browser Firefox e il client di posta elettronica Thunderbird. Vediamo come funziona questa preziosa agenda virtuale.

COME GESTIRE GLI APPUNTAMENTI CON MOZILLA SUNBIRD

NOTA: Clicca sulle immagini per visualizzarle a grandezza naturale

1. Download 2. Installazione
qui qui
1. Collegatevi all’indirizzo www.mozilla.org e, nell’elenco “Our Projects”, scegliete la voce “Lighting & Sunbird“. Oppure collegatevi direttamente a questo indirizzo. Nella pagina che appare, fate clic su “Other languages” (altre lingue). Nella pagina che segue, fate clic sul collegamento alla riga “Italian”, colonna “Windows”. Infine scaricate il file di installazione (poco più di 6 Mb), e fateci doppio clic sopra.

2. Nella prima schermata della procedura di installazione, fate clic su “Avanti”. Selezionare “Accetto i termini del contratto di licenza” e fate clic su “Avanti” per altre quattro volte. Fino alla schermata dove occorre premere il pulsante “Installa”. Al termine della procedura di installazione, fate clic su “Fine”. Sunbird si apre automaticamente.

3. Interfaccia Sunbird 4. Creare un nuovo evento
qui qui
3. Una volta aperto il programma, andate in Strumenti/Opzioni. Fate clic su “Fusi orari”, scegliete “Europa/Roma”, quindi fate clic su “OK”. Per cambiare il tipo di visualizzazione, dovete andare in Giorno/Settimana/Multisettimana/Mese. Per esempio, l’opzione “Settimana” permette di avere un efficace panoramica della settimana corrente. Per andare avanti o indietro nel calendario, utilizzate le due frecce blu che si trovano, ai lati, in alto.

4. Create un nuovo evento con l’omonimo pulsante. Fate clic su “Opzioni” per visualizzare tutte le scelte possibili. Inserite prima di tutto il “Titolo”, l’elemento che vi consentirà di individuare facilmente l’impegno all’interno del calendario. Poi inserite il “Luogo”, e la durata dell’evento: con i campi “Inizio” e “Fine”, oppure fate clic su “Eventi di Tutto il giorno”. Infine, fate clic su “Salva e Esci”.

5. Creare una nuova attività 6. Creare più calendari
qui qui
5. Vediamo ora come si inserisce una nuova attività. Create una nuova attività con l’omonimo pulsante,. Anche in questo caso è possibile decidere la durata ed un’eventualmente scadenza. Nel box in basso a sinistra, compare una nuova attività che comprende anche una checkbox, che potrete spuntare una volta conclusa l’attività.

6. Per non sovrapporre tipologie diverse di impegni, è possibile creare più calendari. Per aggiungerne uno, andate in File/Nuovo file calendario. Fate clic su “Avanti”, scegliete il nome e il colore del nuovo calendario, quindi fate clic su “Avanti” e su “Fine”. Nel pannello in alto a sinistra, trovate la voce Calendari. Se vi fate clic sopra, appare la lista di quelli in uso. Per selezionarne uno, metteteci accanto un segno di spunta. In tal modo, sulla destra verranno visualizzati solo gli appuntamenti relativi al calendario selezionato, e in basso a sinistra solo le attività inerenti.

MAGGIORI INFORMAZIONI
SITO UFFICIALE DOWNLOAD