Navigare in siti internet, social network , scaricare files dai siti di file sharing, sono tutte operazioni all’ordine del giorno per ognuno di noi. Ciò che invece molti non sanno è che le nostra privacy è in costante pericolo. I server Web possono infatti intercettare una serie di dati legati ai propri navigatori. Ad esempio, la rete ci riconosce attraverso il nostro sistema operativo, tipo di browser, indirizzo Ip, risoluzione monitor,tempo di presenza in un sito, clic effettuati, prefernze… Molti non prendono precauzioni, altri ignorano il problema, e altri ancora invece chiedono preiodicamente una soluzione. Come possiamo assumere un indentità differente da quella reale? Come proteggersi per non rilasciare impunemente i nostri dati sensibili? Lo strumento più potente e semplice messo a disposizione dalla comunità è TOR. Si tratta di un progetto straordinario, efficiente , efficace, di semplice utilizzo, che offre una navigazione anonima e sicura.

Scaricare Tor Browser Bundle

Il pannello di controllo “Vidalia”

Questo pacchetto non necessità di installazione, possiamo portarcelo dietro anche in una pen-drive. Per avviare il programma cliccare Start Tor Browser.exe . Ecco come si presenta il pannello di controllo di TOR denominato Vidalia. Tale servizio è visibile nella piccola icon tray (icona nella barra di sistema/orologio) dalla quale potremo sempre richiamare il servizio.

4. Protezione e Anonimato

3. Cambiare identità

Quando avviamo il programma,  si avvia automaticamente una sessione portatile, anonima e protetta di Firefox personalizzata in modo da bloccare i cosiddetti tools anti-tor. Si tratta di pericolosi script in grado di compromettere la sicurezza del PC che sono quindi bloccati grazie allestensione di sicurezza NoScripts preinstallata nella versione di Firefox portatile. I più attenti avranno notato nel menu la scritta Usa una nuova identità, Basta cliccare questa opzione per assumere in rete un’altra identità, ovvero un altro IP con il quale sarà possibile ad esempio  superare i blocchi dei siti e/o Forum che controllano l’indirizzo Ip per effettuare una determinata operzione.

Alcuni consigli aggiuntivi:

  1. Non rinunciare alla sicurezza dei protocolli protetti: Tor anonimizza l’origine del tuo traffico, e crittografa tutto all’interno della rete Tor, ma non può cifrare il traffico tra la rete Tor e la destinazionel finale. Se stai trasmettendo informazioni sensibili, devi usare la stessa attenzione che hai su una normale connessione internet insicura, usa SSL o un’altro sistema di autenticazione e cifratura end-to-end.
  2. Attento al Phishing e truffe on-line: TOR impedisce agli attaccanti sulla tua rete locale di scoprire o modificare la tua destinazione, ma pone dei rischi nuovi: un exit node ostile o male configurato può mostrarti una pagina sbagliata, o inviarti di nascosto delle applet Java come se provenissero da domini di cui ti fidi.
  3. Tor Instant Messager Browser Bundles: scegli questo pacchetto per avere tutti gli strumenti per chattare anonimamente.
  4. Tor for Smartphones: è un progetto di anonimato per Smartphone come Android, iDevice (iPhone, iPad, iPod), Nokia Maemo/N900.

Errore: non riesco a navigare , come mai?

  1. Se hai un firewall o un router che limita le connessioni del tuo pc, dai il permesso all’apllicazione per utilizzare la porta locale 8118 o la porta 9050.
  2. Se il tuo firewall blocca le connessioni in uscita permettigli di collegarsi almeno alle porte TCP 80 e 443, poi leggi questa FAQ. Se nemmeno ora funziona, guarda questa FAQ per ulteriori indicazioni.
Maggiori Informazioni Piattaforma: Windows, Linux, MAC OS X
SITO UFFICIALE DOWNLOAD

Leggi anche: