Oggi parliamo di una chicca di grande aiuto per chi come me è un disordinato cronico che si appoggia alla tecnologia come ancora di salvataggio. Più nello specifico, oggi parliamo di come tenere aggiornata e sincronizzata la rubrica dei contatti del nostro iphone con la rubrica di gmail (al posto di outlook). Di cosa stiamo parlando? Se anzichè utilizzare outlook, usiamo gmail come posta principale, sappiamo che possiamo gestire da li tutti i nostri contatti, calendari e ovviamente email. Sarebbe comoodo, oltre che efficiente, che nel momento in cui modifichi un contatto da Gmail questo fosse visibile su iphone e viceversa. Infatti la sicronizzazione da Itunes attraverso Google Contacts consente proprio di non preoccuparsi mai più di avere due rubriche disallineate e soprattutto, in caso di disastro (pc inaccessibile, o rottura iphone), potremo sempre recuparare tutta la nostra rubrica in un clic. Quindi in pratica se abbiamo 10 contatti in più nella rubrica di gmail (che non abbiamo sull’iphone) ecco che la rubrica del nostro smartphone verrà riallineata. Ora però vediamo come fare.

1. Rubrica di Gmail

2. Dettaglio contatti di Google.

7 2-contatti-personali
1. Portiamoci nella rubrica di Gmail e assicuriamoci che i contatti che volgiamo portare su iPhone appartengano al gruppo contatti personali.
2. Ricordiamoci che ogni contatto classificato come contatto personale sarà copiato su iPhone (nel momento in cui sicronizzerò itunes). Quindi, se vuoi creare velocemente dei contatti che non hai ancora su iPhone, puoi farlo direttamente utilizzando la rubica di Gmail, ovvero Google Contacts.

3) Impostiamo Itunes con Google Contacts

4) Sincronizziamo iphone con Google Contacts

3-sincronizza 4-sincronizza
3. Colleghiamo l’iPhone al PC, dopo che il dispositivo riulta connesso ad Itunes, portiamoci nella sezione Info del dispositivo. A questo punto spuntiamo Sincronizza contatti con Google Contact (anziché Outlook). Se non si è aperta la finestra clicchiamo Configura per inserire i dati di login di Gmail.
4. Ci siamo! Cliccando su Applica avviamo la sincronizzazione attraverso la quale tutti i contatti che abbiamo su iPhone verranno copiati in gmail e viceversa.

Metodo Exchange (senza sincronizzazione Itunes)

1. Impostazione Iphone

2. Aggiungi Account

1 2
1. Portiamoci sulla scheda Posta Contatti Calendari
2. Clicchiamo su Aggiungi Account.

3) Microsoft Exchange

4) Accont (inserisci i dati di login)

3 7
3. Seegliamo Microsoft Exchange.
4. Inserisci email, nome utente e password. Dopo di che ti verrà richiesto il server, scrivi m.google.com

5) Cosa Sincronizzi in tempo reale?

6) Ecco i contatti sincronizzati da Iphone

8 9
3. Puoi scegliere se sicronizzare solo i contatti, o anche calendari e e posta.
4. Una volta sicronizzato l’account di gmail con exchange le modifiche saranno automatiche. Vedrai la tua rubrica di Gmail direttamente su iPhone e ogni nuovo contatto sarà sicronizzato tra gmail e iPhone..

Consiglio 1: se le due rubriche sono davvero disordinate, è probabile che tu ti possa ritrovare dei contatti doppi (a meno che non lasci risolvere i conflitti ad itunes come nello step 3).
Consiglio 2: Fai un bel backup di iphone prima di ricorrere alla sicronizzazione .


SCHEDA TECNICA

Google Contacts by Itunes Sito Ufficiale

Leggi anche: