Per chi come me, per gioco o per necessità, stesse cercando un programma gratuito, potente e semplice per progettare la modifica della casa o di parte delle stessa, può fare affidamento su una chicca a mio parere eccellente . Sweet Home 3D offre la possibilità di disegnare in pochi minuti la propria casa progettando stanze, alzando muri e addirittura verificando il possibile arredamento negli spazi progettati. Il programma è notevole perchè rende molto semplice e giocoso un lavoro che richiede solitamente l’intervento di un professionista. Io ho progettato la divisione della mia taverna in pochi minuti ricavarne due stanze con realativo mobilio. Vediamo come funziona il programma.



Interfaccia di Sweet Home 3D

La finestra di Sweet Home 3D mostra il design interno di una singola casa, ed è divisa in quattro pannelli (i riquadri rettangolare che vedi nella finestra) liberamente ridimensionabili, descritti come segue.

1

1. Il catalogo dell’arredamento:  è organizzato in categorie e contiene tutto l’arredamento e gli oggetti che puoi aggiungere al disegno della tua casa. Puoi visualizzare l’arredamento compreso in una categoria cliccando sul triangolo accanto al suo nome o facendo doppio click sulla categoria stessa.
2. La lista dell’arredamento della casa: contiene l’arredamento della tua casa, dove possono essere visualizzati il nome, la misura ed altre caratteristiche. Può essere ordinata cliccando su ogni titolo di colonna o tramite il menù Mobilio > Ordina per, e l’insieme delle colonne visualizzate può essere cambiato tramite il menù Mobilio > Visualizza colonna.
3. La piantina della casa: visualizza la tua casa vista dall’alto. Qui puoi disegnare i muri e le stanze della tua casa e posizionare l’arredamento con il mouse o i tasti freccia della tastiera.
4. La vista 3D della casa: visualizza la tua casa in 3 dimensioni. Puoi vedere la tua casa in questo riquadro dall’alto o dal punto di vista di un visitatore virtuale.

2. Creare una casa

3. Disegnare i Muri

2-crea-casa 3-crea-muri
2.Per creare una casa, puoi semplicemente partire dalla casa di default creata alla partenza di Sweet Home 3D e modificarla, oppure scegli File > Nuovo. Dopo che una casa è stata creata, puoi disegnare i suoi muri, aggiungere porte, finestre e arredamento ad essa, definire le sue stanze a partire dai muri disegnati, disegnare alcune dimensioni e aggiungere testi alla sua piantina. Poichè la vista 3D è sempre sincronizzata con le modifiche fatte nella piantina della casa, non esitare a navigare nella vista 3D di una casa in qualunque momento per avere il miglior punto di vista.
3. Per disegnare muri, devi prima scegliere Piano > Crea muri, oppure selezionare lo strumento Creazione muri, indicato in figura. Clicca sulla piantina in corrispondenza del punto iniziale del nuovo muro, poi clicca o fai doppio click nella piantina sul punto finale. Finché non fai doppio click o non premi il tasto Esc, ogni nuovo clic indica il punto finale del muro corrente e il punto iniziale del prossimo muro. Durante il disegno di un gruppo di muri, il punto iniziale del primo muro sarà agganciato ad un muro esistente o a un punto finale se clicchi su questo punto, e l’ultimo muro sarà agganciato ad un altro punto iniziale o finale del muro facendo doppio click su quel punto. I punti cliccati corrispondono al centro dello spessore dei muri disegnati; lo spessore e l’altezza dei nuovi muri può essere cambiato attraverso il pannello preferenze. Se hai già disegnato una stanza, puoi inoltre creare i muri attorno ad essa facendo doppio click in un qualunque punto della stanza I muri sono disegnati contemporaneamente nella piantina e nella vista 3D..

4. Aggiungere porte, finestre e arredamento

5.  Creare le stanze

5-inserisci-letto 6-crea-stanze
4. Per aggiungere porte, finestre o arredamento alla tua casa, trascina uno o più pezzi di arredamento dal catalogo alla piantina della casa o all’elenco dell’arredamento. Puoi inoltre selezionare alcuni pezzi del catalogo e poi scegliere Mobilio > Aggiungi alla casa o cliccare sullo strumento Aggiungi alla casa.   Lo strumento Aggiungi alla casa Quando i pezzi sono rilasciati nella lista arredamento o aggiunti tramite la voce di menù Mobilio > Aggiungi alla casa, la posizione del loro angolo superiore sinistro è al punto (0, 0). Quando i pezzi vengono rilasciati nella piantina, la posizione del loro angolo superiore sinistro sarà nel punto in cui hai rilasciato il pulsante del mouse. Quando un pezzo è rilasciato con il puntatore del mouse sopra un muro, esso sarà automaticamente ruotato e ridimensionato a seconda dell’orientamento e dello spessore di questo muro se il pezzo è una porta o una finestra, considerando che un pezzo di altro tipo sarà ruotato in maniera tale che il retro sia avanti al muro. I pezzi aggiunti alla casa sono selezionati e disegnati simultaneamente nella lista arredamento, nella piantina e nella vista 3D. Durante il caricamento del modello 3D dei pezzi aggiunti, questi pezzi sono rappresentati come quadrati bianchi nella vista 3D. Se il catalogo non contiene l’arredo o l’oggetto che vuoi aggiungere alla tua casa, puoi rappresentarne il solo ingombro usando il pezzo Cubo che trovi nella categoria Miscellanea, e ridimensionarlo come desideri; oppure lo puoi cercare in un’altra libreria arredamento, e da lì importarlo.
5. Puoi creare una nuova stanza o una nuova superficie nella piantina della casa usando uno di questi due metodi: clicca su ogni angolo della stanza, quindi fai doppio click sull’ultimo punto o premi Esc dopo aver aggiunto l’ultimo punto, fai doppio click all’interno di una superficie chiusa (già circondata da muri). Quando disegni una stanza punto per punto con il magnetismo attivato, una linea-guida colorata si rivelerà per aiutarti a cliccare ad ogni angolo della stanza. Una stanza creata con il doppio click coprirà l’area del pavimento da muro a muro intorno al punto dove hai cliccato, e includerà inoltre la metà dello spessore di ogni porta eventualmente presente in questi muri. Questa caratteristica assicura che le stanze si uniscano fra di loro correttamente nella vista 3D quando le porte fra di esse sono aperte. Così, a meno che tu non voglia creare una superficie speciale che non è attaccata ai muri (come per esempio percorsi all’aperto), dovresti prima disegnare muri e aggiungere porte alla tua casa per beneficiare dell’abilità del software di visualizzare le guide di allineamento e di elaborare stanze includendo il mezzo spessore dell’ingombro di ogni porta. Le nuove stanze sono contemporaneamente disegnate nella piantina e nella vista 3D.

6. Tracciare le dimensioni

7. Aggiungere testo

7-crea-misure 8-inserisci-testo
6. Per tracciare le dimensioni sulla piantina, devi prima scegliere Piantina > Crea dimensioni o selezionare lo strumento Crea dimensioni. Ogni dimensione è creata con tre click nella piantina della casa: Il primo click imposta il punto iniziale della nuova dimensione. Il secondo click imposta il punto finale. Il terzo click ti aiuta ad impostare la misura delle linee di estensione disegnate alla fine del processo di disegno delle linee di estensione. Se non muovi il mouse fra il secondo e il terzo click la nuova dimensione non avrà nessuna linea di estensione. In ogni momento puoi premere il tasto Esc per cancellare la creazione della dimensione corrente. Durante il secondo passaggio, ogni movimento del mouse aggiorna nella piantina la lunghezza della linea dimensionale che stai tracciando e la cifra che indica la lunghezza di tale linea.
7. Per aggiungere testi alla piantina della casa, devi prima scegliere Piano > Aggiungi testi o selezionare lo atrumento Aggiungi testi. Per aggiungere un nuovo testo, clicca nel punto dove vuoi posizionarlo nella piantina della casa, poi inserisci il testo nel pannello che apparirà come mostrato qui sotto. Dopo che è stato creato un testo, puoi ancora cambiarne il contenuto facendo doppio click su di esso nella piantina. Puoi inoltre cambiare la sua misura e il suo stile con gli elementi di menù disponibili nel sottomenù Piano > Modifica stile testo.

8. Importare una piantina della casa

9. Importare arredamento

91-importa-piantina 92-importa-arredamento
8. Per importare un’immagine da visualizzare come sfondo nella piantina della casa e velocizzare il disegno dei muri, scegli Piano > Importa immagine di sfondo. Gli step sono i seguenti :

  • Trascina il file di un’immagine nel riquadro mostrato nella procedura guidata, o clicca su Scegli immagine e seleziona un file BMP, JPEG, GIF o PNG.
  • Dopo che immagine è caricata clicca su Continua.
  • Definisci la scala dell’immagine muovendo i punti di inizio e di fine della linea colorata disegnata nell’immagine fino a porla sopra ad un muro o altro di cui conosci la lunghezza ; in questo modo questa linea corrisponde ad una lunghezza conosciuta. Poi scrivi la lunghezza reale di questa linea nel campo Lunghezza della linea disegnata, e clicca su Continua.
  • Definisci l’origine dell’immagine nella piantina, cioè il punto dell’immagine che corrisponde al punto (0, 0) nella piantina della casa. Successivamente clicca su Fine.
9. Per importare nel tuo catalogo arredamento e/o nella piantina di casa un modello 3D esistente, scegli Arredamento > Importa arredamento… o trascina il file di un modello 3D file in una finestra di Sweet Home 3D. Queste operazioni visualizzano una procedura guidata che ti aiuta se necessario a scegliere il file di un modello 3D e definisce le sue caratteristiche in pochi passi.

  • Clicca su Scegli modelli e scegli un file in formato OBJ, DAE, 3DS, LWS o un file ZIP contenente un file di questo tipo. Dopo che il modello è stato caricato, clicca su Continua.
  • Orienta il modello tramite i pulsanti freccia in maniera tale che il davanti rispecchi il davanti del modello 3D, e cosi via per tutte le viste della tabella. A volte alcuni modelli 3D non sono correttamente renderizzati perchè fronte e retro sono invertiti. Se questo è il caso, spunta il checkbox Inverti le facce fronte e retro. Poi clicca su Continua.
  • Cambia se necessario il nome, la misura, l’altezza da terra, il colore del modello importato e se questo modello è spostabile e se è una porta o finestra. Quando un modello 3D è importato nella lista arredamento della casa, spunta il checkbox Aggiungi al catalogo se vuoi importarlo definitivamente all’interno del catalogo arredamento. Deseleziona il checkbox Mantieni proporzioni se vuoi cambiare la misura, la profondità o l’altezza del modello 3D indipendentemente da ogni altro. Clicca sul pulsante Cancella colore se, dopo aver cambiato il suo colore, preferisci conservare i colori di default del modello 3D. Poi clicca su Continua.
  • Gira il modello 3D con il mouse per ottenere il miglior punto di vista del modello per l’icona che verrà visualizzata nel catalogo arredamento, nella lista arredamento, e piantina. Poi clicca su Fine.

SCHEDA TECNICA

Sweet Home 3D Sito Ufficiale
Licenza Open source
Sistema Operativo Windows, Mac OS X 10.4 / 10.7, Linux e Solaris.
Download Link

Leggi anche: